Home / Libri / Dolores – Mariano Cigliano
dolores, mariano cigliano, libro
Dolores Mariano Cigliano

Dolores – Mariano Cigliano

Dolores

Un  thriller intrigante dall’autore di Rachele Blu, Mariano Cigliano.

Dolores, una bellissima ragazza sudamericana, ritorna inaspettatamente nella vita del giornalista di cronaca nera Guido Calvani, e la vita in bianco e nero del protagonista si colora.

Il romanzo dell’avvocato Mariano Cigliano, è un thriller affascinante dove il lettore immerge le attenzioni nei continui flashback, su una stesura narrativa sciolta e comoda. Il direttore della nostra testata, Barbara Ricciuti, e la giornalista Brunella Bolloli di Libero, hanno moderato la presentazione del libro Dolores“, di Mariano Cigliano, al Golf Club Olgiata a Roma, con un grande successo di pubblico e interesse.

dolores, libro, presentazione

Presentazione del libro Dolores con il direttore di Marca Aperta Barbara Ricciuti

La vita di Guido Calvani è complicata: un padre morto prematuramente, un fratello che lo ha sempre disprezzato e una moglie che non ha mai amato e passa i giorni senza interesse e la professione di giornalista presso un importante giornale di Roma non la rende più colorata.

L’arrivo di Dolores

Tutto cambia quando Dolores appare all’improvviso: la splendida ragazza sudamericana ritorna nella sua vita e invece che tenersi lontano da un crimine che gli ha sconvolto la giovinezza, si ritrova, alla soglia dei quarant’anni, a dover ancora affrontare questa donna fatale.

L’opera letteraria si sviluppa con l’alternarsi di flashback, e il lettore s’immerge con progressiva intensità in una narrazione che suscita avida curiosità, lasciando con il fiato sospeso.

Ecco che arriva Dolores e la quotidianità di Calvani è fortemente turbata: “Perché Dolores è tornata?” “Che cosa vuole da me?” E come spesso accade, vi concorre, pure, un serial killer sulle cui tracce Guido è portato dalla sua professione.

Il triangolo

Il numero tre, insieme alla figura del triangolo, sposta la vita di Calvani su un’altra linea che non è più quella precedente e s’intrecciano legami in rapida alternanza di luoghi e tempi, tra passato e presente, da una festa su una spiaggia di Positano – attraverso un’esperienza sconvolgente e insieme liberatoria – ad una villa fra i vigneti dei Castelli Romani, dove il protagonista Guido, in una drammatica notte, è chiamato a rispondere dei suoi misfatti passati.

Un dramma, dove tensione e i conflitti della personalità lasciano i protagonisti in una situazione di continua incertezza: la genesi di dolore e dell’incontenibile altruismo di Dolores è la scena più bella del romanzo.

Il romanzo è bello in prima lettura, ma consigliamo una seconda lettura, per l’innegabile e inesauribile ambiguità della vita.

L’avvocato Mariano Cigliano sprigiona la sua espressività letteraria attraverso questo romanzo, ricco di trama e pervaso da stimoli emotivi, ambientando le storie nella città con il passato più grande di conquiste e impero.

Dolores arriva e stravolge la vita di un uomo alquanto spento e monotono in una città capitale, e ne nascono vicende imprevedibili e interessanti: il serial killer fa il suo, mentre Guido Calvani ricorre amore e vita.

Consigliamo la lettura di Dolores perché è un bel romanzo che appassiona e i continui flashback, immergono il lettore s’immerge con progressiva intensità in una narrazione che suscita avida curiosità, lasciando con il fiato sospeso anche se le pagine scorrono.

Mariano Cigliano – Biografia

Mariano Cigliano, avvocato, partner dello Studio Legale Cigliano, si divide tra la passione per il diritto e quella per la letteratura. Il suo precedente romanzo, Rachele Blu, ha riscosso notevole successo, presentato alla fiera libraria “Galassia Gutenberg” e da Feltrinelli. Appassionato di arte orientale, è in viaggio spesso tra gli Stati Uniti e le Filippine, dove sono dislocate due delle principali sedi del suo studio legale e da dove proviene anche la moglie Jinky. Ama il golf, la pizza e il gelato. Il suo secondo passatempo preferito è il cinema. È un appassionato bibliofilo.

Titolo: Dolores

Ed.: Gremese

Prezzo: €. 14,00

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*