Home / Treviso / Treviso Aeroporto / Aeroporti Verona e Treviso
Aeroporto Treviso
Aeroporto di Treviso - Canova

Aeroporti Verona e Treviso

Aeroporti. Verona sposa Treviso? Catullo e Save insieme per evitare le offerte di Corporacion America? Chi conquisterà lo scalo di Verona? Treviso o… Brasilia? 

Catullo spa, la società che gestisce l’aeroporto di Verona si rivolge alla Save spa società che gestisce gli aeroporti di Treviso e Venezia per sfuggire alle proposte di matrimonio provenienti dal Brasile.  Di recente infatti Corporacion America, societa’ di gestione aeroportuale sudamericana, si era mostrata interessata a entrare nel capitale di Catullo spa.  Ma l’aeroporto di Verona invece che gradire le proposta di matrimonio ha deciso di avviare una trattativa riservata con Save spa, la società che gestisce l’aeroporto della Marca Trevigiana.  La reazione di Corporacion America è stata di sorpresa in quanto un ente pubblico ha deciso di ” non dare corso a una procedura con evidenza pubblica per la ricerca di un socio industriale, ma di procedere a una trattativa riservata“. Chiaro invito a dar corso ad una gara pubblica, un po come successe nel 1454 a Marostica per la mano della bella Lionora. Qui invece il gioco non si fa con gli scacchi, ma a suon di milioni.  Quanti? Da 35 a 45 milioni di euro per una partecipazione azionaria!

Catullo a Verona e Brescia

Catullo spa e’ la societa’ di gestione degli scali di Verona e Brescia e ieri la sua assemblea ha dato mandato al cda di trattare in esclusiva con Save (che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso) per valutare l’offerta di quest’ultima, che a inizio luglio ha messo sul piatto 25 milioni di euro per il 35% del capitale di Catullo. Con la nota diffusa oggi, Corporacion America, che gestisce 51 scali tra Sudamerica ed Europa (tra cui quelli di Buenos Aires e Brasilia) ha reso noto di aver inviato il 26 agosto una manifestazione di interesse alla societa’ italiana e in seguito alla decisione presa ieri dai soci di quest’ultima parla di “grande sorpresa” per come si e’ deciso di procedere.

Corporacion America a Trapani

In Italia Corporacion America,  quale azionista privato di Airgest, gestisce lo scalo di Trapani e recentemente e’ risultata affidataria di una procedura concorsuale per l’acquisto di Ali Trasporti Aerei (Ata spa), la societa’ che si occupa di Milano-Linate Ovest.  La guerra degli aeroporti italiani ha avuto inizio. Vedremo ora chi prenderà il controllo dell’aeroporto di Verona. La società trevigiana o i brasiliani?

Per Save questo matrimonio con Verona sarebbe una buona cosa dopo il limite dei voli imposto dal Ministero dell’ambiente allo scalo della Marca Trevigiana e contro il quale Save ha  già comunque  inoltrato un ricorso al TAR.

Aeroporto di Treviso

Scarica orario 

Marca Aperta Treviso

Marca Aperta Treviso

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*