Home / Manifestazioni / AMA 2016: Parte la quinta edizione
ama festival 2016
Ama Festival 2016

AMA 2016: Parte la quinta edizione

AMA 2016: Art & Music Around

AMA 2016 “Art & Music Around” è il Festival evento che dà visibilità a giovani artisti emergenti. La città di Chiari (BS) si prepara a ospitare la V edizione della kermesse culturale, dove trovano spazio mostre e concerti live, insieme agli artisti che trovano uno spazio personale e opportunità per il futuro.

Diventato ormai un appuntamento fisso in città, gli artisti sanno che la visibilità durante la giornata del 29 maggio 2016 è un’occasione unica per far vedere il proprio talento.

La provenienza artistica è nazionale e lo skill professionale dei Talent-scout presenti è di rara importanza: pittori, scultori, fotografi, illustratori, film-makers, attori, designer, cantanti, musicisti e performers possono collaborare con loro grazie ad AMA.

La manifestazione è curata dall’Associazione OCC – Officina Creativa Chiari e la direzione artistica è affidata a ASM Events di Walter Labate & Sofar Sound Brescia.

La manifestazione vede coinvolti numerosi artisti impegnati nella fotografia, nella pittura, nella scultura, nella musica e nell’arte in genere, tutti coinvolti in un concorso artistico, essendo visionati e valutati da giudici esperti e personaggi del settore noti a livello nazionale, che consegneranno, durante le premiazioni, premi rappresentanti esposizioni in gallerie d’arte, workshop, incisioni musicali ed esibizioni canore in altri eventi.

Tutta la manifestazione è arricchita da aree market con un mercato hobbystico di artisti emergenti, designers, nuovi marchi e vintage e le aree musicali delle band che partecipano al contest, sono realizzate in appositi punti nelle vie e piazze del Centro Storico. Insieme a ogni performance musicale viene sviluppato un’area artistica con altre attività collaterali.

La tradizione culturale dell’AMA Festival prevede l’apertura straordinaria dei monumenti storici della città di Chiari: la Torre Civica, il Museo Archeologico e l’Ex Municipio.

Insieme all’organizzazione, l’Associazione Le Botteghe Di Chiari e l’Associazione OCC- Officina Creativa Chiari si ha il patrocinato del Comune di Chiari con lo scopo di far rivivere a 360° il Centro Storico e offrire opportunità ed eventi indirizzati ai giovani.

AMA 2016 – Programma e orari:

  •  Dalle ore 10.00 – 24.00 – Street Market

In piazza Zanardelli è attiva l’area market, un mercato hobbystico di artisti emergenti, designers, nuovi

marchi e vintage.

  •  Dalle ore 10.00 – 21.00 – “Dal dipinto al fumetto”

All’interno del Museo è allestita, al piano primo, la mostra dal titolo “Dal dipinto al fumetto” che ospita artisti contemporanei e fumettisti della DC Comics.

Espongono: Marco Santucci, Maria Laura Sanapo, Nicola Fantoni, Hackatao, Biro, Laura Micieli.

Inaugurazione alle ore 17.00. Curata da Marco Onorio e Mara Lupatini

  •  Dalle ore 14.00 – 19.00 Contest Arte

Tutti gli artisti espongono le loro opere d’arte nella circonvallazione interna del Centro Storico, venendo visionati e valutati da giudici esperti e personaggi del settore noti a livello nazionale.

  •  Dalle ore 15.00 – 19.00 Contest Musica

Le band in gara saranno posizionate in diversi punti nelle vie e piazze del Centro Storico, con esibizioni alternate.

  •  Ore 17.00 Museo della città

Inaugurazione mostra “Dal dipinto al fumetto”.

  •  Ore 19.00 Premiazioni
  •  Ore 21.00 Concerto live di Tonino Carotone

Il concerto è gratuito e si svolge in Piazza Zanardelli – Apertura support band ore 20.00

I punti culturali urbani aperti:

  • – Torre Civica – Salite dalle ore 10.00 alle 11.30 e dalle ore 15.00 alle 19.00.
  • – Ex Municipio – Mostra “Per le strade della storia” Orari 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Museo e scuola incontrano la Città. Progetto ARTE scuola “Morcelli”- Museo della Città.

Spettacolare è il viaggio per le vie della città attraverso le fotografie scattate dai ragazzi e sviluppate, secondo il percorso, che partendo dai propri luoghi, conduce oltre il confine.

  • – Museo Archeologico – Orari 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Sito Ufficiale di AMA 2016: www.amafestival.it

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*