Home / Attualità / Chi c’è alla festa del libro e della cultura di Pordenonelegge 2020
Pordenonelegge 2020
Pordenonelegge 2020

Chi c’è alla festa del libro e della cultura di Pordenonelegge 2020

Pordenonelegge 21

L’estate quando sta finendo, inizia la festa della cultura letteraria e del libro a Pordenonelegge. Siamo alla edizione numero ventuno, un crescendo di successo e ricchezza, patrimonio italiano e internazionale.

Pordenonelegge 2020, come consuetudine, organizza le presentazioni dei libri e gli eventi collaterali nella città di Pordenone e in sette comuni del Friuli Venezia Giulia.

Le date da segnare in agenda sono dal 16 al 20 settembre 2020.

Quest’anno l’offerta culturale della manifestazione è trasmessa anche online sul web, con una grande proposta streaming, degli appuntamenti in scaletta.

Autori internazionali

L’immenso patrimonio letterale contemporaneo si sviluppa con incontri, dialoghi e lezioni magistrali per leggere il nostro tempo con le storie dei grandi autori e divulgatori.

La manifestazione propone i seguenti nomi, autori di nuovi romanzi: Nick Hornby e Marcela Serrano, Delphine de Vigan, Julia Phillips, Amy Hempel e Sir Michael Palin, icona dei geniali Monty Python, in veste di narratore.

Naturalmente ospiti di questa edizione i Premi Nobel della letteratura, Olga Tokarczuk, dell’economia, Joseph Stiglitz, della fisica Jim Al Khalili, attraverso i nuovi concetti chiave di spazio, tempo, energia e materia.

Inoltre, la presenza del grande divulgatore e autore di Spillover, David Quammen, completa un anno di Pordenonelegge particolare ma ugualmente bello.

Autori italiani

Una sezione molto importante del Festival è riservata alla prestigiosa e notevole produzione letteraria italiana, rivolgendosi a nomi che risuonano: Susanna Tamaro, Antonio Scurati, Beppe Severgnini, Federica Manzon, Aldo Cazzullo, Chiara Valerio, Maurizio Molinari, Riccardo Bocca, Annamaria Testa, Marco Bianchi, Flavio Caroli, Damiano Carrara, Gianrico Carofiglio e Rita Dalla Chiesa con il libro in uscita per il centenario dalla nascita del padre, Carlo Alberto Dalla Chiesa.

L’elenco rappresentativo di quest’anno prosegue con Mauro Corona, Francesco Piccolo, Paolo Giordano, Donatella Di Cesare, Corrado Augias, Veit Heinichen, Chiara Gamberale, Tullio Avoledo, Ilaria Tuti, Paolo Rumiz, Massimo Carlotto, Matteo Bussola, Loriano Macchiavelli, Philippe Daverio, Antonio Forcellino.

La Poesia

La letteratura italiana ha nella sua forma letteraria della poesia, un forte richiamo internazionale.

Pordenonelegge ha scelto di creare una sezione dedicata alla poesia, per promuovere e diffondere le novità editoriali, con due Premi chiamati “Esordi” e “I poeti di vent’anni”.

La bella esperienza fatta negli anni ha permesso di organizzare tre documentari biografici dedicati a Pier Paolo Pasolini, Franco Buffoni, Fabio Pusterla.

Pordenonelegge Junior

La scuola è l’insieme di persone e occasioni per far nascere il futuro culturale italiano e così Pordenonelegge, quando finalmente si ritorna a scuola, nasce un festival zoom con molti autori della letteratura per ragazzi.

La Fondazione ha ideato un modo allegro e festaiolo per salutare il nuovo anno scolastico, sfogliando i libri.

Programma Pordenolegge 2020

Informazioni e Prenotazioni

Fondazione Pordenonelegge.it
Corso Vittorio Emanuele II, 47 – Pordenone
Sede operativa: Palazzo Badini – II piano
Via Mazzini 2 – Pordenone
Tel.: 0434 1573100 – 1573200
Fax: 0434 1573222
Mail: fondazione@pordenonelegge.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
di venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*