Home / CiaoLapo Onlus

CiaoLapo Onlus

CiaoLapo – Associazione in aiuto dei genitori

L’11 Aprile 2006 nacque l’associazione CiaoLapo Onlus con lo scopo di fornire aiuto medico, psicologico e pratico a tutti quei genitori che hanno dovuto affrontare un lutto prenatale o perinatale. Qui, attraverso la condivisione delle proprie esperienze, si cerca di percorrere un cammino di elaborazione più lieve del dolore, in modo da poter riacquistare una certa serenità e una certa fiducia nel futuro. CiaoLapo promuove e svolge sia ricerca che corsi di formazione specialistici oltre al primo soccorso telematico per famiglie, alla psicologia del lutto e al sostegno specialistico.

Il dolore

Quando si parla di dolore si intende quello stato d’animo di profonda tristezza, di angoscia e disperazione che molte persone prima o poi provano nella loro vita. Più doloroso e inspiegabile è la perdita di un figlio durante la gravidanza o appena venuto al mondo. Questo è uno dei dolori più atroci per dei genitori ma soprattutto per una madre che ha portato dentro di sé la meraviglia della natura. Si entra in una sorta di buio, di tristezza e di chiusura e non si ha il coraggio di guardare al futuro. Questi genitori hanno invece bisogno di essere ascoltati e attraverso il racconto della loro esperienza aiutati ad elaborare il dolore affinché riescano a comprendere che anche se fisicamente i loro bimbi non ci sono più, sono vivi nei loro cuori e nei loro ricordi.

Genitore non è solo colui che stringe un figlio tra le braccia; genitore è anche colui che un tempo ha atteso un figlio che adesso abita il suo cuore” Claudia Ravaldi

ciaolapo, onlus

CiaoLapo Onlus

I Ricordi

Ci sono gesti semplici che per una persona possono fare la differenza. Uno di questi gesti è la creazione di una “memory box“. Che cos’è una “memory box‘? Non è solo una scatola, è un “luogo” dove poter ricordare e conservare la memoria di piccole vite. E’ un modo per riempire il vuoto. Infatti il collezionare i ricordi permetterebbe di iniziare a lavorare sul concetto della morte e quindi del lutto. Da Gennaio 2012 ad oggi CiaoLapo ha distribuito 100 memory box in lO ospedali italiani. Dedichiamo anche noi un po’ del nostro tempo a questi “genitori speciali”. Aiutiamoli con amore perché questo amore si possa tramutare in milioni di farfalle che, con il battito delle loro ali portino a questi bimbi le nostre parole, i nostri sospiri, la nostra felicità perché anche loro possano gioire insieme a noi.
Insieme possiamo fare la differenza … possiamo rompere il silenzio.

CiaoLapo – Contatti

Per qualsiasi informazione potete collegarvi al sito internet www.ciaolapo.it oppure mandare una mail a info@ciaolapo.it. Su Facebook troverete il contatto Claudia Ravaldi Ciaolapo onlus mentre i contatti per il Veneto sono i seguenti:

  • Stefania Semenzato cell.: 3383773686
  • e mail: ilnidodellacicogna72@gmail.com
  • Irene Fornasier cell.: 3402554601
  • e mail: irenedoula@libero.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*