Home / Cultura / Conegliano, a Palazzo Sarcinelli mostre fino a febbraio 2014

Conegliano, a Palazzo Sarcinelli mostre fino a febbraio 2014

Conegliano Pittura – Inaugurata a Conegliano, con grande partecipazione di pubblico, la mostra Ernesto Marchesini Collezione 2002/2012 resterà aperta a Palazzo Sarcinelli fino al 7 aprile 2013. Seguirà la mostra di Mario Albanese (Antologica) e la collettiva degli artisti trevigiani. Il programma è fitto e si protrae senza soluzione di continuità sino a febbraio 2014.

L’assessore Pietro Basciano “In questo sesto lustro, incentrato sugli artisti veneti dell’arte contemporanea, troveranno spazio nella galleria civica sia i maestri affermati sia i giovani emergenti. Il palazzo faciliterà questo dialogo tra giovani artisti e maestri affermati attraverso eventi e iniziative mirate a dare sostanza e rilievo ai diversi progetti culturali e scientifici. Il Palazzo inoltre, proprio grazie ad un posizionamento importante acquisito nel panorama espositivo nazionale, grazie alle oltre 100 mostre realizzate in 25 anni, sta assumendo un ruolo chiave soprattutto per gli artisti contemporanei più giovani, che stanno sperimentando e stanno cercando la loro dimensione artistica e che hanno bisogno di farsi conoscere grazie ad uno spazio articolato e qualificato quale quello della galleria civica di arte moderna del Sarcinelli”.

Proposta pittorica

A Conegliano la valorizzazione del Sarcinelli passa non solo per un programma di qualità ma anche attraverso la continuità degli eventi e delle proposte.
“Abbiamo pensato ad una programmazione fino a febbraio 2014, che copre quindi tutto il corso dell’anno – fatta eccezione per i due mesi estivi di luglio e agosto nei quali è oggettivamente difficile impegnare il palazzo in eventi di rilevanza senza adeguate risorse per promuoverli – che ci consente nel frattempo di valutare con ponderazione tutte le proposte possibili e di sondare con raziocinio il mercato per capire quali proposte potrebbero essere le più appropriate per il nostro contesto. – aggiunge l’assessore Basciano – Palazzo Sarcinelli è un contenitore importante di eventi artistici di interesse ma è allo stesso tempo anche soggetto attivo e accreditato nella produzione di argomenti che contribuiscono ad accresce il dibattito sull’arte in Italia. Di questo dobbiamo necessariamente tenere conto anche nell’interesse economico del nostro territorio, intesse intrinseco nel valore del palazzo stesso”.

Programma di Palazzo Sarcinelli

La programmazione di Palazzo Sarcinelli ė frutto del gruppo di lavoro interno al Comune coordinato dall’assessore stesso.
“Un grande lavoro e sforzo di programmazione, viste anche le esigue risorse a disposizione, che ci consente di lavorare con serenità e fattivamente nell’anno che abbiamo di fronte per coinvolgere tutti i soggetti che hanno a cuore questa istituzione culturale e che credono nella sua funzione catalizzatrice del dibattito culturale, artistico e, in quanto tale, attrattore di interesse diffuso e portatore di ricchezza economica. – conclude l’assessore Basciano – un lavoro straordinario svolto per la gran parte dal personale del Settore Biblioteca/Cultura del Comune, che nei giorni scorsi è stato oggetto di dichiarazioni a mezzo stampa locale meritevoli di censura. A differenza di quanto è stato scritto, questo personale è molto attivo, svolgendo i compiti assegnati con disponibilità, passione, professionalità e competenza, confrontandosi sempre con il Dirigente dott. Giovanni Tel al quale va il personale ringraziamento. Una dimostrazione di valore documentata da numeri molto soddisfacenti, che va ben oltre ogni sterile e ingiustificata polemica di bottega e che si fonda sulla preparazione e la competenza, sulla lungimiranza e la capacità di guardare oltre l’oggi, immaginando mentre lo si realizza lo scenario di domani”.

——————
Ernesto Marchesini
Fino al 7 aprile 2013
Palazzo Sarcinelli
Centro Storico Conegliano
Via XX Settembre, 132
orario visite venerdì e sabato 17-19
domenica ore 10-12 ore 15-18.
visite su prenotazione per scuole e gruppi
cell. 335.8342829 / 327.7049595

La conclusione dell’Evento avverrà
domenica 7 aprile 2013, ore 17.00
sulle immagini di montagna che presenterà
Giancarlo Gazzola, alpinista naturalista di Mountain-Wilderness Italia 2012.

 

Marca Aperta Treviso

Marca Aperta Treviso

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

1 Commento

  1. Mi piace il palazzo sarcinelli e le sue mostre

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*