Home / Festival / Festival Gastronomici F.V.G.
terre di magici sapori 2016
Terre di Magici Sapori 2016

Festival Gastronomici F.V.G.

TERRE DI MAGICI SAPORI

Terre di Magici Sapori 2016: a Monfalcone dal 19 al 22 maggio.

La terza edizione della fiera gastronomica Terre di Magici Sapori 2016 anima il centro storico di Monfalcone (GO) dal 19 al 22 maggio con stand gastronomici, show cooking e spettacoli. Le vie interessate alla manifestazione sono quelle comprese tra Via Battisti e Via S.Ambrogio nonché la Galleria d’arte contemporanea di Piazza Cavour. Lo spazio espositivo della Galleria d’arte contemporanea di Monfalcone, ex mercato coperto, è uno fra i più grandi e interessanti spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia e nasce dal recupero di un progetto di archeologia industriale e si distingue quale unica Kunsthalle in Regione dedicata alla ricerca. La mission della Galleria è sostenere e promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue manifestazioni. L’attenzione riservata al suo lavoro, permette di renderla un esempio di attività permanente di ricerca e sperimentazione.

Antonio Cannavacciuolo e Davide Mengacci ospiti

Terre di Magici Sapori 2016 ospita personaggi importanti tra i quali Antonio Cannavacciuolo, chef pluristellato noto conduttore della versione italiana di Cucine da incubo, Davide Mengacci con Angelo Bonsignore e Michela Coppa con la trasmissione Ricette all’italiana e il comico Sdrindule-Dino Bronzi con lo spettacolo “Risate a gogo … Friuli vs Trieste“.
L’obiettivo della manifestazione è di promuovere la gastronomia del Friuli Venezia Giulia e del territorio e aprire il gusto e i sapori a terre speciali e uniche. Nel programma sono presenti momenti di cultura culinaria, intrattenimento e arte. Non a caso è stata inserita anche la Galleria d’arte contemporanea come location della manifestazione.
Il pubblico dei visitatori è coinvolto da showcooking, finger food, presentazione di libri, spettacoli musicali nei quattro giorni in programma.

Marca Aperta a Terre di Magici Sapori 2016

Anche noi di Marca Aperta siamo coinvolti: grazie alla collaborazione con il musicista Gabriele D’Alonzo e il DJ Franz Contadini, venerdì 20 maggio alle ore 17.00, presso la Galleria di arte contemporanea, l’editore Mario Fontana presenta “#Introspective” l’album evento dell’anno. Un progetto di musica Jazz-ambient con sonorità nuove e particolari che arrivano direttamente dall’anima artistica di Gabriele D’Alonzo.
Oltre alla promozione della cucina della regione, a completare l’offerta molti stand gastronomici con cucine provenienti tra le altre nazioni quali, il Brasile, la Serbia, l’Austria, la Spagna, l’Argentina e il Messico. Non manca l’area dedicata al pesce, ai dolci e alle birre artigianali.

Per grandi e piccini

La fiera è stata pensata a dimensione famigliare: infatti, per i più piccoli c’è uno spazio con la giostra del Brucomela in piazza.
Un “primo assaggio” (per restare in tema culinario) di questa manifestazione ha avuto un’anticipazione il 14 maggio presso la Galleria di arte contemporanea. Si è tenuto il vernissage della mostra ”L’arte della reclame”, che presenta le latte e i manifesti alimentari delle Officine Passero di Udine e Monfalcone.
Terre di Magici Sapori 2016 è un’occasione interessante e partecipata per conoscere meglio gusti e sapori del territorio nella regione del Friuli Venezia Giulia, insieme a occasioni di cultura artistica e di musica.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*