Home / Economia / Gruppo Martini celebra cento anni di vita dell’azienda
martini, cesena, carni,azienda
Gruppo Martini - Anniversario 100 anni

Gruppo Martini celebra cento anni di vita dell’azienda

Il Presidente: “100 anni di sapori”

Grande festa nel comparto alimentare della comunità di Cesena.  Il Gruppo Martini festeggia cento anni di attività: nata con la mission prevalente agricola è diventata uno degli operatori più importanti a livello nazionale nel comparto delle carni. Sceglie il 19 e 20 ottobre per festeggiare il centesimo compleanno, chiamando i maggiori clienti del Gruppo, i managers di multinazionali fornitori e il proprio staff dirigenziale, e partecipa come main sponsor della XX edizione della Maratona di Ravenna dell’11 novembre.

I numeri:

  • 2000 persone tra collaboratori diretti e indiretti
  • 470.000 e oltre tonnellate di prodotto finito
  • 5 livelli di lavorazione delle carni
  • 10 stabilimenti produttivi
  • 500 milioni di euro (circa) di fatturato annuale.

La Storia

Fondata nel 1918 a Cesena da Enrico Martini, nasce semplicemente come “ditta” che commerciava cereali e granaglie, per passare poi alla produzione di mangimi ottimizzati e specializzarsi, nel corso del tempo, nell’allevamento di suini, conigli e polli e nella lavorazione delle carni di queste tre specie, fino ad arrivare alla realtà attuale che conta dieci stabilimenti produttivi in tutta Italia.

Il Gruppo è una grande realtà industriale e commerciale che attraversa l’intera filiera agroalimentare, grazie a una struttura integrata, che può contare su un supporto tecnico e scientifico di primissimo livello.  Esistono due strutture organizzative: la Martini S.p.A e la Martini Alimentare S.r.l..

  • La Martini S.p.A. rappresenta il laboratorio scientifico e sperimentale del gruppo, e governa l’area dei mangimifici e zootecnica con strutture operative una ventina di unità distribuite nelle province di Ravenna, Pesaro Urbino, Modena Reggio Emilia, Ferrara, Perugia, Cuneo, Benevento e Oristano.
  • La Martini Alimentare S.r.l., con i suoi stabilimenti Gatteo, Castiglione di Ravenna, Jesi e Felino, è responsabile della lavorazione delle carni.

In questo momento il Gruppo è guidato da Carla, Fabio e Maria Pia Martini, figli di Ezio Martini e fratelli di Enrico, e dai loro figli.

Sviluppo

Il Gruppo Martini rimane tra le prime imprese a studiare un progetto di tracciabilità della filiera produttiva e, ancora oggi, è una delle poche realtà nazionali a gestirne ogni passaggio, impegnandosi quotidianamente a garantire al consumatore la consapevolezza di ciò che mangia. Le ricette nascono dagli chef Martini cercando di anticipare i gusti degli italiani, inserendo la tradizione come base fondamentale e l’innovazione come obiettivo.

Il Gruppo segue i gusti degli italiani e grazie alle due divisioni aziendali ottempera l’intera filiera agro-alimentare delle carni.

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*