Home / Libri / Libro: I paesi dipinti di Lombardia
guida ai paesi dipinti di lombardi
Guida ai paesi dipinti di Lombardia

Libro: I paesi dipinti di Lombardia

I paesi dipinti di Lombardia

Dodici esempi di arte murale

I paesi dipinti di Lombardia è un libro guida, un viaggio culturale, dove l’arte della comunicazione è antica.

Probabilmente, a sentire parlare di piccoli paesi come: Calcio, Aprica, Parlasco, Cadorago, Arcumeggia, Runo di Dumezza, Dairago, Gravellona, Cassina dè Pecchi, Crota d’Adda, Guidizzolo e Madone, a molti di voi non diranno nulla. Ebbene, questi piccoli borghi lombardi sono luce dell’arte murale, forma artistica nata ben 10.000 anni fa insieme ai Camuni, in Valcamonica, necessaria alla comunicazione. Le prove sono ancora visibili e sono l’esempio di arte rupestre più importante d’Europa.

Il libro “Guida ai paesi dipinti di Lombardia” presenta i dodici comuni lombardi, dove è presente quest’arte antica, insieme alla storia del paese e a tutti i riferimenti turistici per viaggiare in serenità e conoscere la bellezza delle forme.

Gli autori della guida sono Salvatore Giannella, direttore di “Genius”, dell’Europeo e per dieci anni di “Airone”, responsabile di cultura e scienze a “Oggi” e ora cura il seguitissimo blog ”Giannella Channel”; Benedetta Rutigliano, è storica dell’arte con tesi sui muri dipinti. Le fotografie sono di Vittorio Giannella.

Andare in un paese dipinto vuol dire voltare le spalle alla febbre della circolazione automobilistica, alla vita convulsa delle metropoli, ritornare alla pace antica dove, con occhio calmo e riposato, prendere contatto con il messaggio degli artisti”. Piero Chiara (Luino 1913 – Varese 1986)

Guida ai paesi dipinti di Lombardia rappresenta quindi una guida unica nel suo genere, impreziosita da illustrazioni da immagini d’autore di Vittorio Giannella e fornita di interessanti e utili note e icone indispensabili per il viaggiatore curioso, a cui piace perdersi al di fuori dei circuiti turistici più battuti per visitare luoghi speciali che parlano delle persone e delle loro tradizioni, di scenari incredibili all’interno di paesaggi diversissimi, dalla vetta di montagna al lago, dalla verdeggiante campagna alla città.

Guida ai paesi dipinti di Lombardia: Informazioni

  • Autori: Salvatore Giannella – Rutigliano Benedetta
  • Formato: brossura, 218 pagine
  • Edizioni: BookTIme
  • In vendita su Amazon a €. 13,60

Gianni Fellissent

Antropologo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*