Home / Tecnologia / Il network marketing
marketing
marketing

Il network marketing

Il Network marketing è un sistema distributivo nato negli stati Uniti più di 50 anni fa,  che è stato adottato da molte aziende in tutto il mondo. Questo sistema distributivo consiste semplicemente nel movimento di prodotti e servizi dal fabbricante direttamente al consumatore finale attraverso una rete (network) di distributori indipendenti chiamati anche partner. Il Network marketing si basa quindi sul passaparola, che è la forma più antica ed efficace di pubblicità.

[pullquote]Che ci si renda conto oppure no, siamo tutti coinvolti quasi ogni giorno in una forma di Network marketing.[/pullquote] Può darsi che la settimana scorsa siamo andati al cinema e abbiamo visto un bel film che ci è rimasto impresso nella mente. Ci è piaciuto talmente tanto che non abbiamo potuto non parlarne con gli amici. magari non l’abbiamo raccontato tutto, ma sicuramente lo abbiamo raccomandato a tutti quelli con cui ne abbiamo parlato e alcuni di loro, di conseguenza, sono andati a vederlo.Nello stesso modo può darsi che in città abbiano aperto una nuova pizzeria e siamo andati a provarla. anche questa ci è piaciuta moltissimo. magari è stata la qualità degli ingredienti, o il modo in cui ci hanno trattato o il modo in cui era arredato il locale. indipendentemente dalla ragione, ne abbiamo parlato con gli amici e alcuni di loro, di conseguenza, sono andati a provarlo anche loro. Sia il titolare del ristorante che quello del cinema hanno guadagnato di più grazie a questo nostro comportamento. L’unica differenza tra il Network marketing e questo tipo naturale di passaparola è che nel primo caso, l’azienda ci paga per raccomandare i suoi prodotti o servizi mentre nel secondo lo facciamo gratis.

Quindi il Network marketing è una forma di vendita diretta, ed è un settore sempre in crescita. attualmente in tutto il mondo ci sono circa 74 milioni di persone che si occupano di questo business e che conseguono un fatturato complessivo di oltre 170 miliardi di euro all’anno, in costante aumento (fonte: WFdsa). in Europa, l’Italia si colloca al secondo posto, dietro la Germania, nella classifica di fatturato della vendita diretta dell’Unione europea con più di 1.5 miliardi di euro di fatturato (Fonte: Fedsa).

La vendita diretta è un settore sempre in incremento in quanto permette, a fronte di minori spese per la gestione di negozi, rivendite e altri fattori di costo puro, di risparmiare ingenti somme di denaro, che vengono reinvestite per creare dei prodotti più qualitativi, per formare i partner e ovviamente per pagarli in base ai loro risultati. difatti, nella vendita diretta in generale e nel Network marketing in particolare, l’aspetto predominante è la formazione della rete commerciale sotto l’aspetto della comunicazione e del time management (gestione del tempo), rendendo ogni “segnalatore” imprenditore di se stesso appoggiato dai servizi offerti dalla casa madre.

I prodotti di qualità fanno funzionare il passaparola su cui si fonda tutto il sistema. Se non fossero dei prodotti qualitativi, la gente non li acquisterebbe e le aziende non potrebbero sopravvivere. [pullquote align=”right”]Partendo tutti dallo stesso piano, forse come in nessun altro settore, in questo le persone vengono pagate e appagate effettivamente in base ai loro risultati.[/pullquote]Una formazione accurata e attenta permette ai partner di lavorare con sicurezza e serenità e l’ambiente positivo permette di crescere sia professionalmente che personalmente. l’interattività e i continui rapporti interpersonali fanno sì che la persona si arricchisca di nuovi stimoli. La persona acquisisce nuove capacità indispensabili per il successo rendendo questo settore una delle migliori scelte che qualcuno può fare per il suo futuro.Un altro elemento per cui questa forma di Vendita diretta ha successo è la meritocrazia, cioè il sistema di valutazione e valorizzazione degli individui, che si basa esclusivamente sul riconoscimento del loro merito.

Mario Fontana

Mario Fontana
Imprenditore e libero professionista con esperienze maturate in ambito amministrativo e finanziario presso aziende di media-grande dimensione in Italia ed estero.Docente di contabilità e specialista del Bilancio Sociale o Rapporto di Sostenibilità. Fondatore della MF Soluzioni Aziendali, impresa che opera nel campo della consulenza aziendale per operazioni societarie, commodities, investimenti ed in outsourcing amministrazione e commerciale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*