Home / Manifestazioni / Incontro Letterario Internazionale Città di Soncino 2 Ed.
Incontro Letterario Internazionale Soncino
Incontro Letterario Internazionale - Soncino

Incontro Letterario Internazionale Città di Soncino 2 Ed.

Soncino tra cultura e storia

La cornice storica e museale della città di Soncino (CR), si apre alla seconda edizione dell’Incontro Letterario Internazionale “Soncino: tra storia e cultura”.

La Presidente Caterina Guttadauro La Brasca e il Direttore Artistico Aldo Gallina in arte Jona hanno preparato un appuntamento speciale e unico. La manifestazione letteraria ha luogo nelle giornate dal 21 al 23 giugno 2019 negli affascinanti luoghi densi di vicende storiche che hanno fatto da sfondo a una storia lunghissima e speciale.

L’obiettivo degli organizzatori è di rendere questo Borgo Medievale sede di un evento internazionale, che si possa ripetere sempre con più entusiasmo e popolarità. Il percorso culturale nasce dalla letteratura, ma quest’anno si vogliono percorrere anche altre forme di espressione, aprendosi a varie categorie letterarie, artistiche, sportive, personaggi di grande caratura, che riceveranno riconoscimenti e premi per il loro operato.

Durante la premiazione è attesa la partecipazione straordinaria di Gene Gnocchi, Ottavia Fusco Squitieri e Sara Grimaldi.

Programma

Venerdì 21 giugno 2019 – Filanda

Apertura della manifestazione con la mostra collettiva di pittura e scultura nella Filanda, luogo storico perfettamente restaurato dall’Amministrazione Comunale, cui parteciperanno:

  • Antonella Giapponesi Tarenghi – Pittrice
  • Pietro Silvestro – Pittore
  • Giuliano Cardellini – Poeta Pittore Scultore
  • Giovanni Ronzoni – Poeta Pittore Scultore
  • Joan Josep Barceló i Bauçà – Poeta Pittore
  • Sergi García Lorente – Fotografo Artista
  • Jona – Poeta Pittore Scultore

Sabato 22 giugno 2019 – Rocca Forzesca

Caterina Guttadauro La Brasca incontra gli autori per raccontare e citare le loro opere. I versi poetici e i brani letti saranno recitati da Daniela Bresciani e dall’attore doppiatore Stefano Falbo.

  • Hafez Haidar – Scrittore
  • Margaret Ann Waddicor – Poeta
  • Damià Rotger Miró – Poeta
  • Giuseppe Vultaggio – Poeta
  • Cristiano Meneghel – Scrittore

Il programma prevede la premiazione di personaggi che si sono distinti nel loro settore professionale e una sfilata di moda dello stilista Fabio Cavalli, con acconciature dell’Hairstylist Agazio Menniti e il trucco di Rossella Rosa Bisceglia. Il tutto sarà impreziosito e incorniciato dalle poesie di Henna Dena accompagnata all’Arpa da Federica Bregoli.

Domenica 23 giugno 2019 – Rocca Sforzesca

La mattina è prevista una visita guidata delle vie del Borgo, mentre la sera la manifestazione si chiude con un concerto della “Soncino Percussion Ensemble” diretta dal maestro Luca Vanoli.

Ingresso gratuito.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Soncino.

Info e contatti

Web: www.ilics.it
Mail: segreteria@ilics.it.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*