Home / Cucina / La Carne di Casa Tua
Carne di casa tua
Carne di casa tua

La Carne di Casa Tua

La Carne di casa tua, progetto 2013: si parte.

E’ stata presentata alla stampa e a un pubblico selezionato l’iniziativa 2013 per la valorizzazione dei prodotti zootecnici da macellazione dell’area Castellana e Montelliana della Marca Trevigiana.
All’incontro svoltosi a Selva del Montello hanno partecipato le Cooperative con i presidenti Nazzareno Gerolimetto (presidente Cooperativa Castellana), Giovanni Benetta (Presidente Cooperativa Montelliana) e Anteo Visentin (Presidente Cooperativa Volpago), rappresentanti dei Consigli di Amministrazione, il Sindaco di Volpago Roberto Toffoletto, giornalisti ed operatori del settore.
“La Carne di Casa Tua” è un progetto pensato e proposto da tre Cooperative Agricole della zona (la Coop. Castellana di Castelfranco Veneto, la coop. Volpago di Volpago del Montello, la Coop. Montelliana di Montebelluna): per il 2013, quinta edizione dell’iniziativa, il tema scelto è quello del
legame tra produzione agroalimentare, in particolare le carni, ed il territorio. Il sottotitolo “il Territorio nel piatto” vuol appunto indicare questa stretta connessione che esiste, e che si esprime con la tipicità locale dei prodotti, garantiti salubri e a filiera corta.
Nazzareno Gerilimetto, Presidente della Castellana, cooperativa che quest’anno fa da capofila del progetto, ha sottolineato che “Obbiettivo del progetto è informare il consumatore sulle qualità nutrizionali, organolettiche e di salubrità che le carni prodotte localmente hanno. Oltre all’informazione è importante anche la maturazione di una consapevolezza e cultura alimentare che prediliga i prodotti locali a km0, di stagione (nel caso di verdure e frutta), garantiti. L’impegno dei produttori zootecnici, delle strutture di macellazione e di lavorazione, dei macellai, si completa al meglio quando al consumatore è offerto un prodotto sano, buono per il gusto ed il sapore, di qualità per la salubrità e gli aspetti nutrizionali. E il nostro territorio, con gli allevatori, le cooperative e tutta la filiera garantiscono tutte le qualità che ho elencato”.
Roberto Toffoletto, sindaco del Comune di Volpago ha messo l’accento sullo stretto rapporto che deve esistere tra territorio, produzioni tipiche e locali e consumo consapevole di quegli alimenti fondamentali per l’alimentazione e la crescita equilibrata, soprattutto per i ragazzi in età evolutiva.
L’iniziativa di quest’anno si esplica in tanti eventi, pubblici e ad iscrizione (come le degustazioni guidate), proposte culturali (serate a teatro con le tradizioni contadine), format didattici:
COOP. AGR. PRODUTTORI CASTELLANA – sca • Via Don E. Bordignon, 1 • 31033 CASTELFRANCO V.TO (TV) • tel.: 0423496901
________________________________________
scuole elementari e medie, tavole rotonde e convegni per i genitori dei ragazzi in età scolare, scuola di cucina per imparare a preparare al meglio il prodotto “carne” e visite guidate in stalla ed in macelleria per conoscere la filiera della carne che finisce nel nostro piatto.
Da inizio novembre a metà dicembre gli appuntamenti si svolgeranno in varie sedi del territorio,per informare, far conoscere ed assaggiare il prodotto prelibato e sano che è la carne prodotta nella zona.
Per aiutare il pubblico a conoscere ed apprezzare saranno in distribuzione materiali e ricettari,elaborati con la collaborazione dell’Istituto alberghiero di Castelfranco e l’agrario di Castelfranco-Montebelluna.
Altre collaborazioni qualificano l’iniziativa 2013: con l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, (dipartimento di Nutrizione), con ULS 8 di Asolo (dipartimento veterinario), con le Direzioni didattiche dell’Area.
I comuni di Castelfranco Veneto, Montebelluna e Volpago partecipano attivamente, mentre Provincia di Treviso e Regione hanno manifestat interesse oltre a patrocinare il progetto.La Camera di Commercio infine contribuisce al progetto, lavorando ancora una volta nel territorio per qualificare e promuovere le produzioni locali di qualità.
Nel sito www.lacarnedicasatua.it tutte le informazioni, i programmi e i materiali, attivo dal 22 ottobre prossimo .
Per altre informazioni inviate una mail a
carnedicasatua@gmail.com
Tutti gli appuntamenti e le occasioni di approfondimento li trovate sul sito dell’iniziativa:
www.lacarnedicasatua.it.
Per aspetti organizzativi è a vostra disposizione Maria Teresa Perin
• carnedicasatua@gmail.com
• 0423.496901
Per le attività di comunicazione è a vostra disposizione Carlo Stella
• mcs@vip.it
• 328.4864591
COOP. AGR. PRODUTTORI CASTELLANA – sca • Via Don E. Bordignon, 1 • 31033 CASTELFRANCO V.TO (TV) • tel.: 0423496901

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*