Home / Manifestazioni / Maratona Pianistica 2016
maratona pianistica 2016
Maratona Pianistica 2016

Maratona Pianistica 2016

IV Edizione Maratona Pianistica

Luigi Ferro, Presidente del Gruppo Pianistico Euterpe, organizza anche per il 2016 la “Maratona Pianistica” che si svolge dal 18 giugno al 3 luglio nelle città di Marostica (VI), Bassano del Grappa (VI) e Asolo (TV).

Anche quest’anno la Maratona Pianistica è stata organizzata per trasmettere dei momenti di festa e divertimento in musica.

Il maestro ci spiega che la Maratona Pianistica 2016 è un lungo concerto di musica in cui si susseguono pianisti provenienti da tutto il Veneto e non solo. Quest’anno si svolgerà la quarta edizione, visto il notevole successo di pubblico delle precedenti edizioni, e vede la partecipazione di 428 pianisti provenienti da quarantotto realtà tra cui scuole, istituti, licei musicali e conservatori. I musicisti sono seguiti da sessantuno docenti di pianoforte e il pubblico è avvolto da quaranta ore di musica.

Non solo pianoforte

Il maestro Ferro ci conferma che, alla maratona pianistica 2016, possono partecipare anche altri strumenti e cori, purché ci sia sempre la partecipazione di un pianoforte. Il pubblico può assistere ai concerti dalle ore 10.00 alle ore 23.00 presso i monumenti storici più importanti delle città interessate dalla manifestazione: il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa, la piazza degli Scacchi a Marostica o la Loggia della Ragione ad Asolo.  La particolarità della manifestazione Maratona Pianistica risiede nel fatto che si svolge in luoghi pubblici senza interferire con il normale passaggio pedonale, in modo tale che il pubblico è composto di persone, venute spontaneamente ad ascoltare i pianisti, di passaggio, turisti e amanti della musica.

La singolare idea del maestro Luigi Ferro di trasformare i concerti in maratona di musica, e quindi senza mai una vera fine, dal vivo nelle tre perle del Veneto, ha ricevuto segnali solo positivi dalle amministrazioni locali e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Infatti, la maratona si pregia del patrocinio della Regione Veneto, delle Provincie di Vicenza e Treviso, del Ministero della Pubblica Istruzione MIUR tramite gli Uffici Territoriali di Treviso e Vicenza e dei Comuni che ospitano la manifestazione, Bassano del Grappa, Marostica e Asolo.

La straordinaria libertà dei musicisti che si iscrivono risiede nella completa gratuità dell’iscrizione per tutti i partecipanti: pianisti, scuole e conservatori. Il repertorio è libero e per la scelta dei pianisti e non c’è nessun limite di età o preparazione tecnica; al momento delle adesioni i partecipanti prenotano solo il periodo in cui eseguire i loro brani ed è cura del maestro organizzare la tabella oraria e confermare o no le richieste inoltrate.

L’intento della Maratona Pianistica 2016 è di creare un evento bello e divertente dove diverse realtà musicali del territorio s’incontrano e possono realizzare una rete di collaborazione tra di loro, per conoscersi, confrontarsi e partecipare insieme con un unico spettacolo senza competizione ma con spirito partecipativo e di condivisione di festa, arte e musica.

Come in tutte le edizioni passate, la Maratona Pianistica vuole sostenere il restauro del Ponte Vecchio di Bassano del Grappa.

Programma Maratona Pianistica 2016:

  • Sabato 18 giugno – dalle 9.30 alle 23.00 – Bassano del Grappa (VI)
  • Domenica 26 giugno – dalle 10.00 alle 23.00 – Marostica (VI)
  • Domenica 3 luglio – dalle 10.00 alle 23.00 – Asolo (TV)

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*