Home / marca aperta online / Marca Aperta Novembre 2014 – La rivista di Treviso.
marca aperta novembre 2014, mal
Presentazione Marca Aperta Novembre 2014.

Marca Aperta Novembre 2014 – La rivista di Treviso.

Marca Aperta – La Rivista Gratuita della Marca Trevigiana.

In copertina di Marca Aperta Novembre 2014  – Mal 

L’OTTIMISMO

È sempre più difficile vivere con il sorriso: il sorriso ti permette di trovare la forza di vedere la faccia differente del mondo che ti circonda, che ai giorni nostri è sempre più grigio e triste. Molti pensano che sia ingenuo essere ottimisti: la vera ingenuità è fermarsi all’apparenza degli eventi senza essere capaci di andare oltre. La citazione “È meno faticoso giudicare che informarsi” (Anonimo) ci dice che c’è un panorama molto più vasto da considerare.
Quando s’impara a scoprire il senso nascosto di ciò che ci succede, e si inizia a ragionare in termini differenti, allora l’ottimismo diventa una modalità che ci consente di diventare più veloci a capire il cambiamento.
Quando qualcosa fnisce bisogna essere pronti a non guardare con sofferenza il passato, ma rivolgere lo sguardo in avanti. Rifettere sulla causa delle nostre sofferenze, analizzare gli sbagli e capire cosa ci manca per stare bene ed essere felice. Bisogna imparare dagli errori: le ferite, grandi o piccole servono per crearsi quello strato caratterialmente duro che si chiama esperienza e servirsene per essere più saggi. Capire ancora di più la lezione che ci insegna a stare meglio. Ma quindi come si può stare meglio?
Imparando a gestire i “no”. Quando arriva un “si” coglierlo subito e farlo diventare ricchezza. La ricchezza dell’anima, ma anche ricchezza materiale. Un “si” vuol dire nuove occasioni, nuovi stimoli e nuovi pensieri: oggi abbiamo perso l’abitudine di dire “si”. La paura, l’incertezza e la crisi economica ci hanno fatto perdere la voglia di dire “si”: siamo diventati meno fessibili e meno leggeri. Tutto ci pesa e tutto diventa una montagna invalicabile; gli ostacoli sono diventati proibitivi e gli imprevisti sono diventati una cosa impossibile. La vera questione è saper cogliere le occasioni, per questo è necessario esercitare fessibilità e leggerezza. Gli imprevisti non necessariamente sono un ostacolo, ma contengono sempre una possibilità. Chi è ottimista conosce bene queste sensazioni di scoperta e novità: inizia a cambiare strada, rompe gli schemi, supera i limiti, prova a infrangere consapevolmente le piccole abitudini: accogliere nuovi eventi con la sorpresa e la curiosità che crea nuovi stimoli e tutto sarà più facile.
Come dice il Prof. Paolo Crepet, psichiatra e sociologo e anche noto volto televisivo, dobbiamo capire che questa non è una crisi, quindi non è un’infuenza che dopo poco tempo passa con delle semplici medicine, ma è un cambiamento e bisogna affrontarlo.
Non è un raffreddore, ma un mutamento che porta il nuovo. La felicità non è avere un eterno sorriso sulle labbra: bisogna liberare le emozioni e non lasciare che si sedimentino in te, perché questo è l’unico veleno che può farti del male. Chi è ottimista sa bene che anche nel nero c’è sempre un pò di sole. (Redazionale Marca Aperta Novembre 2014)

MARCA APERTA NOVEMBRE 2014 – SOMMARIO

3 OTTIMISMO

TURISMO
6 Mariangela Bognolo – IL CASTELLO DI FERRARA – tra storia e metafisica

TERRITORIO
8 Luigino Troncon – EL ME SOGNO IN UN CASETTO – Mostra del libro di Francoforte

CULTURA
11 Franco Alesci – RICORDI DALL’INDIA
14 Andrea Bayou – LINO LIVIABELLA, una leggenda dell’arte compositiva italiana a cinquant’anni dalla scomparsa (1964-2014)
18 Serenella Minto – IMMAGINARE L’INFINITO
22 Stefano Bognolo – LA STORIA DELLA RADIO
24 Denis Biasin – MARCA APERTA INTERVISTA MAL
28 CARNE DI MARCA

ECONOMIA
32 Adriano Rossi – AMBIENTE – Treviso taglia CO2, ma fognature Ko.
34 Tiziano Dall’Omo – IO SO CHE TU NON SAI

ATTUALITÀ
36 Giorgio Ruffini – LA COGENERAZIONE
40 Lorenzo Brosadola – CHI MI ASSICURA CHE MI ASSICURI? – Come calcolare il valore dei propri beni da assicurare

SPORT
42 Gianluca Carbone – IL NUOVO “TENNIS POSTURALE” della Carbone Tennis Academy
44 Michele Casagrande – VENANZIO ORTIS – campione a Praga 1978

STORIA
46 Michele Boscato – EROI DELLA GRANDE GUERRA – ALESSANDRO TANDURA

COSE A CASO
49 Matteo Bacci – ACCORDO SYKES-PICOT: l’Asia Minor Agreement

Clicca con il mouse sulla copertina della rivista per leggere Marca Aperta Novembre 2014

Se avete problemi di visualizzazione, dovete aggiornare il vostro Adobe Flash, scaricando il file da questa pagina.

Marca Aperta Treviso

Marca Aperta Treviso Novembre 2014

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*