Home / Miur / Miur – iscrizioni scolastiche 2015
miur. iscrizioni, scuola, 2015
Miur: iscrizioni scuola 2015

Miur – iscrizioni scolastiche 2015

Miur: scattano le iscrizioni on line per le scuole, tutte le informazioni per non avere problemi

Per l’iscrizione c’e’ un mese di tempo, sul sito del ministero è presente anche un video per aiutare le famiglie in questa nuova pratica.

La carriera scolastica dei vostri figli la decidete con un click. È infatti attiva l’area multimediale per effettuare l’iscrizione on line alle classi prime di tutti gli ordini e grado all’interno del sito del Miur, (ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca scentifica). Giovedi’ 15 gennaio si aprià la possibilità per effettuare le iscrizioni. Ci sarà un mese di tempo (la scadenza è fissata per il 15 febbraio) per poter decidere la scuola preferita e non è considerato il diritto di precedenza per le domande arrivate per prime. Due sono le novità di quest’anno per le iscrizioni on line, ormai arrivate al terzo anno consecutivo senza possibilità di optare per l’iscrizione cartacea. Sarà infatti finalmente possibile anche l’iscrizione on line ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali ( sempre presso il sito del Miur)  nelle Regioni aderenti l’iniziativa.

Nessuna novità invece per la scuola dell’infanzia per cui rimane in vigore l’iscrizione cartacea. Resta anche l’esenzione dell’obbligo per le scuole paritarie di non aderire alla procedura informatizzata. La seconda novità è invece rappresentata dalla presenza, all’interno del sito dedicato (www.iscrizioni.istruzione.it)  di numeroso materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial. Tutto questo materiale servirà alle famiglie per indirizzare la scelta verso la scuola ritenuta più opportuna per lo studente. Sarà presente anche un centralino attivo dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00, che avrà la funzione di rispondere alle domande degli utenti.

Con una nuova veste grafica e pronto per le iscrizioni scolastiche 2015 anche il portale ‘Scuola in chiaro’, con una scheda descrittiva di tutte le scuole del paese. La funzione ricerca della scuola da quest’anno è molto più semplice saoprattutto grazie alla novità di poter procedere alla iscrizione telematica proprio partendo dalla pagina della scuola scelta.  La grafica dei ‘mini-siti’ degli istituti messi a disposizione dal portale è stata migliorata per consentire l’accesso, già al primo click, ad un numero maggiore di informazioni. Ma non è tutto: a partire dal 15 gennaio uno spot trasmesso sulle Reti Rai ricorderà alle famiglie in che periodo e attraverso quali strumenti si potranno effettuare le iscrizioni on line. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

Miur – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico Miur ha disposto numerosi canali di comunicazione per aiutare le famiglie con l’iscrizione telematica attraverso il sito web: http://www.istruzione.it/urp oppure telefonando ai numeri (06.58492377 – 2379 – 2755 – 2796 – 2803), e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur con orario rafforzato e continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Considerato il maggiore affluso di richieste di aiuto in occasioni delle iscrizioni scolastiche 2015 verrà attivato un help desk che risponderà al numero 06.58494025 a cui le famiglie potranno rivolgersi per chiarimenti e supporto.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*