Home / Attualità / Una Montagna di Libri – Edizione 2018
fiera del libro, cortina d'ampezzo
Una montagna di libri Edizione 2018

Una Montagna di Libri – Edizione 2018

Una Montagna di Libri

Avanti: il tema della manifestazione

Come ogni inverno arriva Una Montagna di Libri, ormai giunta alla XVII edizione. Quest’anno è arrivata la neve, tipica atmosfera invernale sulle Dolomiti, e si apre la festa internazionale della lettura. Ogni anno la manifestazione conta oltre le ventimila presenze e dall’otto dicembre fino a Pasqua sono più di trenta appuntamenti con l’autore, libri per adulti, ragazzi e bambini.

Il tema della manifestazione è “Avanti” e si toccano temi quali i cambiamenti della tecnologia, della scienza e dell’esperienza umana, aprendo tanti libri di viaggio e portando a Cortina d’Ampezzo un grande spettacolo. La cultura è il simbolo di vivacità intellettuale e partire insieme in una nuova avventura, tra libri che, nella loro affascinante diversità, riecheggiano una curiosità totale per il nuovo. Il parterre è sempre più ricco di nomi illustri della letteratura e del giornalismo italiano e internazionale.

Una Montagna di libri – Gli autori

Il 13 dicembre 2017 è pubblicato il programma della manifestazione e i contenuti e i nomi sono già pronti: si sfogliano le pagine di narratori quali, Marco Paolini, Tim Parks, Jan Brokken, Roberto Costantini, Chiara Barzini, Tullio Solenghi, Pietrangelo Buttafuoco, Gianfranco Bettin.

Le voci della cultura, delle istituzioni, della scienza e delle arti, sono Carlo Petrini, Vittorio Sgarbi, Michael Jakob, Riccardo Falcinelli, Franco Gabrielli, Martina Mondadori Sartogo, Antonio De Rossi, Cristiano Seganfreddo, Paolo Nicoletti, Marcella Morandini, Vera Slepoj, Annina Pedrini, Paolo Maria Noseda.

I giornalisti presenti

Il giornalismo ha come protagonisti dell’informazione Paolo Mieli, Emanuele Farneti, Luca Telese, Pierluigi Battista, Bruno Vespa, Aldo Cazzullo, Marco Travaglio, Gennaro Sangiuliano, Vittorio Feltri, Gerardo Greco, Giovanni Stefani, Alessandro Russello, Paolo Possamai, Marisa Fumagalli, Ferruccio Sansa, Massimo Mamoli, Giovanni Viafora, Alessandro Zangrando, Alessandro Mezzena Lona. Tra i nomi c’è anche Cristiano Corazzari, Michele Uliana, Marco Birro, Nicola Barbon, Tonino Lamborghini, Michele Merlo, Angelo Pittro, e molti altri.

Lo spettacolo della manifestazione arriva anche dagli autori internazionali: “Autori del mondo”. Una Montagna di Libri incontra i grandi autori del mondo come l’olandese Jan Brokken, che viaggia tra il Baltico e i bagliori di San Pietroburgo, Tim Parks, Michael Jakob.

Francesco Chialumera afferma: “A Cortina d’Ampezzo siamo pronti per un viaggio lungo quattro mesi, e questa XVII Edizione di Una Montagna di Libri, a otto anni dalla nascita, mettendo insieme qualità e numeri rilancia il ruolo di Cortina come centro di gravità di autori, pagine e idee nel cuore delle Dolomiti. Il Festival è un punto di riferimento per l’offerta turistica di Cortina e per la popolazione”.

I luoghi dell’evento si sviluppano in questo contesto: il Palazzo delle Poste, l’Alexander Girardi Hall, il Cinema Eden, il Miramonti Majestic Grand Hotel e il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi.

La stagione invernale 2017 – 2018 è pronta ad accogliere Una Montagna di Libri e tutta la città di Cortina d’Ampezzo si prepara a partecipare a questa manifestazione molto bella e importante, per le sue caratteristiche e per la sua location. È difficile accostare la cultura al divertimento ma Una Montagna di Libri riesce in questo intento, per aprire le polarità ad un unico piacere comune.

Una montagna di libri – Info e contatti

  • Mail: info@unamontagnadilibri.it
  • Web: www.unamontagnadilibri.it

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*