Home / Attualità / Mostra della Capra Orobica: evento regionale della Valsassina
Mostra Capra Orobica Valsassina
Mostra Capra Orobica Valsassina

Mostra della Capra Orobica: evento regionale della Valsassina

Le tradizioni lombarde

Il weekend di Sabato e Domenica 16 e 17 novembre 2019 in Alta Valsassina si terrà la ventinovesima edizione della Mostra Regionale della Capra Orobica. L’animale “dal pelo lungo e le corna belle” sarà l’indiscusso protagonista dell’intero week end di Casargo (LC).

Il ricco programma prevede: laboratori didattici dove i più piccoli potranno toccare, com’è una Capra Orobica e scoprire i segreti dell’arte casearia, canti popolari con le fisarmoniche allieteranno la serata di sabato, una ricca scelta di prodotti locali, dal vino ai formaggi, saranno la tentazione dei buongustai, faranno da cornice alla kermesse gare di richiami sfilate, in costume tradizionale ed intrattenimenti vari. Inoltre sarà possibile visitare la mostra, “La vacca del povera, storia sociale della Capra”, curata dal Prof. Michele Corti, allestita presso la sala civica del comune di Casargo.

Il comune di Casargo ha anche predisposto un servizio di bus navetta gratuito la domenica per collegare i parcheggi di Margno, che per l’occasione saranno gratuiti, e Casargo con il capannone della mostra posto nel piazzale del municipio.

La Capra Orobica originaria della Val Gerola è un animale ideale per gli ambienti difficili delle montagne lombarde, la sua duttilità le ha permesso di adattarsi ai pascoli delle Alpi Orobiche e delle Prealpi delle province di Lecco, Bergamo e Sondrio.

Dopo decenni di oblio, un numero sempre maggiore di giovani si sta avvicinando all’agricoltura e all’allevamento delle capre e i consumatori sono molto più attenti all’origine dei prodotti agroalimentari, mostre come quella di Casargo hanno la finalità di incentivare l’allevamento della capra e la cura del territorio, presupposto fondamentale per evitare lo spopolamento delle nostre vallate, conclude il Sindaco di Casargo, e garantire un maggiore rispetto per l’ambiente.

Programma

Sabato 17 novembre
Ore 8.00: Arrivo animali
Ore 9.30: Laboratori didattici con alunni di Casargo “C.come Capra”
Ore 17.30: Santa Messa
Ore 18.30 Canti popolari con gli alunni e genitori della scuola di Casargo
Dalle ore 19.30: Cena del Pastore
Ore 21.00: Musica Tradizionale
Domenica 17 novembre 2019
Ore 9.00: Valutazione Capre e Finale
Ore 11.30: Proclamazione Campioni
Ore 12.00: Pranzo
Ore 14.00: Gara di Richiami e Sfilata in costumi tradizionali
Ore 14.30: Premiazioni
Ore 15.00: Intrattenimenti e Fattoria didattica

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*