Home / Attualità / Pagine SI Treviso Nuovo Elenco Telefonico
Pagine Si - Elenco Telefonico
Pagine Si - Elenco Telefonico

Pagine SI Treviso Nuovo Elenco Telefonico

Pagine Si Treviso Nuovo Elenco Telefonico – Papa Pio X in copertina, 100 anni dopo la morte.

“Pagine Si” Treviso, il nuovo elenco telefonico, avrà in copertina il volto di Papa San Pio X, con un volto serio e preoccupata per lo scoppio della prima guerra mondiale che ben si accorda con la attuale crisi economica. “Pagine Si” è l’elenco telefonico territoriale dove si possono trovare le informazioni su aziende, attività commerciali e professionisti. Perché Pio X? 

Pagine Si, per voce del suo numero uno  Sauro Pellerucci, spiega la scelta: ‘Abbiamo deciso di pubblicare quest’immagine, perche’ questo papa è nato a Riese Pio X, in provincia di Treviso, con il nome di Giuseppe Melchiorre Sarto, secondo di dieci figli in una famiglia modesta. Suo padre Giovanni Battista era fattore e sua madre, Margherita Sanson, sarta. In momenti difficili si è dimostrato un grande uomo ed un grande santo che abbiamo deciso di ricordare nel 100° anniversario della morte e a 100 anni dalla Grande Guerra del ’15-’18. La sua immagine entrerà in ben 170 mila tra famiglie e imprese del Trevigiano”.

Pagine SI – Presentazione

L’elenco telefonico “Pagine Si”  è stato presentato in un incontro, in seminario a Treviso. ”Questo e’ un libro di servizio, che verra’ utilizzato da centinaia di migliaia di trevigiani per orientarsi nel presente. La scelta di ricordare un passato cosi’ significativo, come quello del papa-parroco, che tanto ricorda Giovanni XXIII e papa Francesco – ha sottolineato Rizzo – appartiene anch’essa alla categoria del servizio. Rendiamo onore, in questo modo, ad un pontefice che ha testimoniato piena fedelta’ a Dio e, al tempo stesso, all’uomo”. All’uomo, in questo caso, che avrebbe patito la tragedia della guerra che l’allora papa cerco’ in tutti i modi di evitare, come ricorda la ricostruzione storica riportata in elenco. Il vescovo, mons. Gianfranco Agostino Gardin, attraverso il vicario generale della diocesi, mons. Giuseppe Rizzo ha  ringraziato: ”Come diocesi di Treviso siamo onorati di questa scelta”.

Pagine Si Treviso

”La proposta di Pagine Si è sorprendente e l’abbiamo subito accolta con piacere – ha spiegato ancora mons. Rizzo – perche’ in questo modo diamo visibilita’ ad un santo che si trova sul trono dei giusti, di coloro cioe’ che non hanno mai piegato la coscienza”. Papa Pio X e’ stato anche un grande riformatore, un innovatore in vari settori della liturgia e della pastorale. All’illustrazione della quarta edizione trevigiana dell’elenco sono intervenuti anche mons. Giuliano Brugnotto, coordinatore del Comitato per le celebrazioni di Pio X, l’assessore alla cultura del Comune di Riese Pio X, Alberto Tombolato, Sabrina Tacchi e Stefania Guadagna di ‘PagineSi”’.

Elenco telefonico

L’elenco telefonico di Treviso “Pagine Si” ricorderà  ogni giorno questo santo. Moltissimi trevigiani entreranno in relazione, ogni giorno, con un rappresentante di questa terra che e’ stato importante per la storia della Chiesa e dell’Italia ed un punto di riferimento del mondo intero. Papa Pio X sembra ancora ammonire contro ogni forma di violenza e per il rispetto della dignita’ della persona.

L’elenco telefonico di Treviso nelle prime pagine, ricorda i numeri telefonici dei principali enti ed associazioni non profit della Marca. Pagine SI Treviso ora è pronto per essere sfogliato.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*