Home / Ritorna l’antica Fiera Franca del Rosario di Segusino
Fiera Franca del Rosario di Segusino
Fiera Franca del Rosario di Segusino

Ritorna l’antica Fiera Franca del Rosario di Segusino

Scortivando

Un nome tipico del territorio della Marca Trevigiana è “Scortivando” è la novità dell’antica Fiera Franca del Rosario 2020 organizzata dalla Pro Loco di Segusino (TV) insieme alle associazioni segusinesi e al Comune.

Questa è la numero 116, un’edizione del Rosario colma di novità per rispettare le norme anti Covid-19. La caratteristica di quest’anno è che la zona dell’evento non è più impianti sportivi, come accadeva per le passate edizioni, ma diventa un evento “diffuso” lungo tutto il paese di Segusino.

Le persone che giungono sulla via principale chiamata Viale Italia devono stare opportunamente distanziate. Sono preparate le caratteristiche bancarelle della mostra mercato e dell’artigianato, ma bisogna obbligatoriamente iscriversi, che si può visitare l’intera fiera in tutti i suoi angoli più remoti e belli di Segusino.

Com’è di consuetudine, durante la fiera, sono esposti i mezzi agricoli, c’è la tradizionale corsa podistica non competitiva e l’immancabile tappa di GiroNordic, in autonomia. Un bel evento della Marca Trevigiana.

La fiera è aperta domenica 25 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 16:30. Se piove è rinviata a domenica 8 novembre 2020.

Informazioni

  • Cos’è “Scortivando”?

“Scortivando” deriva dal termine dialettale di Segusino “cortivo” che significa cortile, cioè lo spazio esterno di una casa, dove un tempo, ma anche oggi è abitudine ritrovarsi e, perché no, invitare gli amici a bere e a degustare qualcosa insieme. Per un giorno i cortivi di Segusino si aprono agli amici che partecipano a “Scortivando”, una eco-passeggiata svolta in autonomia per le vie e le borgate di Segusino, ed arricchita da diciassette punti di degustazione di prodotti tipici e non, abbinati a varie birre artigianali e particolari. Gli ospiti attraversano e passano i vari produttori locali, i luoghi del paese, alcuni dei B&B o case vacanze del territorio comunale.

  • Dove parte il giro?

Il giro delle degustazioni è svolto a piedi, partendo dagli impianti sportivi di Segusino, dove c’è anche il parcheggio per le auto e dove si ritira la card per le degustazioni lungo il percorso.

  • Come avviene l’iscrizione?

L’iscrizione deve essere fatta on line sul sito www.prolocosegusino.it oppure il giorno stesso della fiera, se rimangono posti liberi.