Home / Sport / Quali sport sono praticati e più seguiti in Veneto
Classifica Sport Gradimento
Classifica Sport Gradimento

Quali sport sono praticati e più seguiti in Veneto

Una mappa sportiva popolare

La regione del Veneto rappresenta in Italia una delle migliori realtà economiche. Il livello d’istruzione è basso, derivante da un’estrazione sociale ancora rurale, ma la ricchezza è molta. Le famiglie sono propense all’educazione scolastica e prediligono anche attività sportive aggiuntive.

Calcio

Cerchiamo di analizzare quali sono le discipline sportive che sono maggiormente praticate. Seguendo il trend nazionale, il Calcio, in tutte le sue forme, è lo sport maggiormente praticato, nonostante non ci siano importanti realtà ai massimi livelli.

La storia racconta solo rari momenti in cui squadre venete siano state portate a livelli agonistici importanti: Chievo Verona, Hellas Verona e nel passato la Lanerossi Vicenza. In campo femminile ci sono invece realtà che continuano il loro lavoro come Bardolino, vincitrice di quattro scudetti, Padova, Valdobbiadene, Foroni Verona, e Hellas Verona.

Rugby

Al secondo posto troviamo il Rugby, supportato dalla bellissima esperienza sportiva nazionale e internazionale della Benetton Treviso con quindici scudetti e ora presente nella Celtic League. Esistono in regione altre forti realtà come Petrarca Padova, Rovigo e Mogliano Veneto. Il Rugby vive anche nell’universo femminile con la storia delle Red Panthers Treviso, con ventitré scudetti, Riviera del Brenta e Valsugana.

Basket – Pallacanestro

Al terzo posto il Basket o la Pallacanestro, che nel mondo femminile, è vissuta completamente dall’AS Vicenza, con dodici scudetti, cinque Coppe dei Campioni. In provincia di Vicenza adesso vince molto la squadra di Schio, con i suoi otto scudetti, nove Coppe Italia, sette Supercoppe italiane e una EuroCup Women. Nell’universo maschile parliamo di Venezia, con otto scudetti e TVB Treviso, con cinque scudetti e il ritorno in seria A1 proprio in questo campionato appena terminato.

Volley – Pallavolo

Quarto posto per il Volley o la Pallavolo maschile con l’esperienza di Treviso che domina le scene per venticinque anni con nove scudetti, cinque Coppe Italia, sette Supercoppe Italiane, quattro Champions League, due Coppe CEV, quattro Challenge Cup e due Supercoppe Europee. Uno sport molto bello che merita di essere valorizzato.

Altri Sport

Al quinto posto entrano in classifica gli sport chiamati “minori” con l’Hockey su Pista dove milita la squadra del Bassano Del Grappa, l’Hockey su Ghiaccio presente con l’Asiago e ci piace parlare dell’Hockey su Prato con la squadra femminile Mori-Villafranca.

Il Ciclismo è molto sentito e seguito, in Veneto ci sono tante squadre che seguono gli atleti nel percorso formativo, e perciò lo presentiamo tra gli sport più importanti. Il Veneto ci racconta questo.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*