Home / Telefono Amico Italia: potenziato servizio conversazioni Whatsapp
TELEFONO AMICO ITALIA
TELEFONO AMICO ITALIA

Telefono Amico Italia: potenziato servizio conversazioni Whatsapp

Contatti raddoppiati Whatsapp

Telefono Amico Italia è stato accanto alle donne italiane che hanno subito un disagio nel periodo di lockdown e post lockdown a causa del Coronavirus.

Per favore prendete nota del numero di telefono: 02 23272327 e del numero Whatsapp Amico 345 0361628.

Questi sono i numeri unici di Telefono Amico, dove i volontari rispondono, serve per sfogarsi e chiedere aiuto. Il lavoro di telefono Amico è aumentato sensibilmente durante i tre mesi di chiusura, passando a circa duemila richieste di conversazione, con donne di età compresa tra i venti e quarant’anni.

Il dato preoccupante è l’aumento esponenziale delle richieste di conversazione da parte di giovani e giovanissimi.

La presidente Monica Petra afferma che il servizio di chiamata e messaggistica istantanea è stato potenziato dal 2017, ma che durante questi tre mesi, le richieste sono state numerose e si è dovuto attivare il servizio nel senso territoriale.

Telefono Amico Italia

Si tratta di un’organizzazione di volontariato che aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali.

Promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine. Offre un servizio anonimo, indipendente da ideologie politiche e religiose, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.

È membro del comitato internazionale di Ifotes (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce le Helpline in Europa e nel mondo.

Telefono Amico Padova

La sede di Padova è stata chiamata a far fronte alle richieste con grazie all’impegno dei volontari.

L’esigenza di far intervenire i centri locali è stata presa perché il numero di conversazioni su Whatsapp Amico a superato le settemila richieste e così sono stati coinvolti circa cinquanta volontari dell’associazione di volontariato.

L’associazione di volontariato onlus ha organizzato per tutti i volontari un corso di formazione specifico e molto approfondito con centro la comunicazione scritta e le relazioni di aiuto tramite chat e messaggistica istantanea.

I Dati

Negli ultimi mesi il servizio WhatsApp è stato utilizzato principalmente da donne (62% delle conversazioni), con età compresa tra i 26 e i 35 anni (29,8%) o tra il 36 e i 45 anni (23,4%).

La maggior parte degli utenti (54%) ha scritto ai volontari di Telefono Amico Italia per problemi legati alla macroarea del sé (disagi esistenziali, legati a prospettive di cambiamento, solitudine o bisogno di compagnia), ma sono stati segnalati anche problemi relazionali (36%) o connessi alla sensazione di emarginazione (8%).

In alcuni casi sono stati messi in evidenza problemi specifici legati alla salute psichica, alla violenza fisica e psicologica, a problemi economici e lavorativi, a lutti o a pensieri connessi al suicidio.

Informazioni e Contatti

Telefono Amico: 02 23272327
WhatsApp Amico: 345 0361628
Servizio: Mail@mica TAI
Web: Form Anonimo

Dove Siamo – Centri Locali

Campania
Telefono Amico Napoli
Emilia Romagna
Telefono Amico Modena
Telefono Amico Parma
Friuli Venezia Giulia
Telefono Amico Udine
Lazio
Telefono Amico Roma
Lombardia
Telefono Amico Bergamo
Telefono Amico Brescia
Telefono Amico Busto Arsizio
Telefono Amico Mantova
Telefono Amico Milano
Sardegna
Voce Amica Sassari
Sicilia
Telefono Amico Palermo
Toscana
Telefono Amico Prato
Trentino Alto Adige
Telefono Amico Bolzano
Telefono Amico Trento
Veneto
Telefono Amico Bassano
Telefono Amico Padova
Telefono Amico Treviso
Telefono Amico Venezia Mestre
Telefono Amico Vicenza