Home / Arte / Treviso a Ca’ dei Carraresi: mostra “Giappone Terra di Geisha e Samurai”
treviso, mostra, arte, Giappone
Treviso - Mostra Nipponica

Treviso a Ca’ dei Carraresi: mostra “Giappone Terra di Geisha e Samurai”

La cultura del Sol Levante

Si apre il 4 aprile 2019 la mostra dedicata alla cultura del Giappone a Treviso presso Ca’ dei Carraresi. L’evento è curato da Francesco Marina, si annuncia un evento fantastico per scoprire la cultura millenaria di un popolo tanto rispettoso delle tradizioni e della parola degli anziani.

Una cultura molto diversa e avanzata rispetto alla nostra, che si fonda sul principio di educazione, gentilezza e rispetto. Il pubblico trova l’arte giapponese, la storia e la cultura nipponica mettendo in mostra una raccolta di opere preziose di Valter Guarnieri.

Lo spazio riservato alla mostra raccoglie pezzi come i kakemono, ovvero i dipinti tipici giapponesi, le armature di samurai, i kimono, le Ukiyo-e cioè le stampe tipiche giapponesi realizzate su carta grazie a matrici in legno, le fotografie all’albumina e le rappresentazioni del Daruma sviluppate con una serie di dipinti su un rotolo verticale. L’obiettivo del curatore è comunicare il rapporto Samurai – Geisha.

La mostra è così suddivisa:

  • Geisha
  • Samurai
  • Creature mitologiche, dei e santi
  • Pillole di vita quotidiana
  • Poeti, eroi e demoni
  • Natura e paesaggio
  • Verso la modernità
  • Calligrafia

Treviso coglie l’occasione di far ammirare molti pezzi originali come fotografie, dipinti e paramenti databili tra il XIV sec. e il XX sec. L’osservazione delle opere porta il visitatore alla profonda influenza del buddismo nella cultura nipponica con la variante della religione Zen, ramo indiano che giunge attraverso la Cina e Corea.

L’elemento fondamentale nipponico resta ancorato tra la natura, il shintoismo e la religione, elementi che sono fortemente presenti nella cultura del Giappone con le arti raffigurative nipponiche che uscivano ad esprimere la modernità.

Il contrasto tra questi elementi forgia l’animo dei nipponici, isolati per lunghi anni, sentono il desiderio di uscire verso l’Occidente, per ricevere le influenze esposte nel mondo.

Informazioni e Contatti:
Apertura al pubblico
dal martedì al venerdì – dalle ore 10:00 alle ore 19:00
sabato, domenica e festivi – dalle ore 10:00 alle ore 20:00;
lunedì chiuso.
Tel.: 0422 513150

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*