Home / Senza categoria / Ville Venete
Ville Venete

Ville Venete

Ville Venete Tour Online.

Le Ville Venete in un tour digitale alla scoperta della straordinaria rete di stelle di prima grandezza del patrimonio artistico del Veneto.  L’eredità di Venezia in un tour online emozionante a Vicenza, Treviso, Padova, Verona. Un nuovo portale della Regione Veneto.

Ville Venete punto net raccoglie in un tour le ville venete disseminate tra laghi e lagune nella grande pianura veneta fino all’arco alpino. Nel nuovo portale, gestito dalla direzione programmi comunitari della regione, i turisti potranno consultare le schede delle ville complete di descrizione, informazioni e servizi disponibili, provincia per provincia. In questa fase iniziale ci sono le prime 21 ville di proprietà pubblica, ma l’iniziativa si propone nel tempo di crescere ospitando tutte le ville del circuito del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un  nuovo strumento digitale che permetterà a turisti ed utenti di scoprire la bellezza e la storia delle Ville Venete assieme alla storia e cultura di Venezia.

Ville Venete – Patrimonio unico

Le Ville Venete sono un patrimonio culturale unico al mondo.  Ben oltre 4.300 dimore sono state costruite in Veneto e Friuli tra il 1500 e il 1700, nel periodo migliore della Serenissima Repubblica di Venezia. In circa 300 anni di storia, la cultura veneta si è arricchita di 500 cicli di affreschi, migliaia di statue, opere d’arte, parchi secolari e mille altre opere dell’uomo. Oggi, oltre 150 Ville Venete visitabili, tra le più belle, sono  la cornice elegante e raffinata al tour turistico più colto. Non solo: al loro interno promuovono visite culturali ed eventi in Villa come incontri teatrali o musicali, feste della tradizione e sfilate di moda, fiere dell’artigianato artistico, mostre enogastronomiche del territorio, ristorazione, wellness. Le Ville Venete sono la cornice ideale per la promozione del territorio e del Veneto nel mondo.

Ville Palladiane

Le Ville Palladiane (24 sono patrimonio dell’Umanità Unesco) sono le ville costruite per la maggior parte nella provincia di Vicenza, verso la metà del Cinquecento dall’architetto Andrea Palladio per le famiglie aristocratiche e dell’alta borghesia della Repubblica di Venezia.

Le Ville Palladiane erano dei complessi produttivi, oltre che luoghi di svago. Erano le aziende agricole del tempo con campi coltivati e vigneti, magazzini e stalle. La struttura di solito presentava ali laterali, le barchesse per i lavoranti, divise del corpo centrale, destinato ai proprietari. Anche il corpo centrale dell’edificio era suddiviso in senso verticale,  con funzioni  differenziate ad ogni piano.

Le Ville Palladiane per secoli sono state studiate dagli architetti europei, che si ispirarono ad esse per le loro realizzazioni.  Furono favoriti dalle loro descrizioni e dai dettagliati disegni che Palladio pubblicò nel trattato “I quattro libri dell’architettura” del 1570.

Il tour classico delle Ville Venete disegnate dal Palladio parte da Padova e attraversa le città di Rovigo, Vicenza e Treviso. Tuttavia, per chi non vuole fare tour molto lunghi, le Ville Venete sono presenti in gran numero anche in una sola provincia: per esempio nella provincia di Treviso sono almeno 12 le Ville Venete da visitare.

Ville Venete – Eventi

VILLA PISANI BONETTI

Ville Venete Regione

Portale della  Regione Veneto

Fino a sabato 8 novembre 2014
Arte contemporanea a Villa Pisani

VILLA FOSCARINI ROSSI
da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre 2014
Tubib e l’amuleto senza tempo

VILLA CASTELNUOVO
lunedì 3 novembre 2014
Ungaretti, la voce di un soldato della speranza

VILLA EMO
domenica 16 novembre 2014
Per Giove che storia è mai questa?

VILLA EMO
domenica 23 novembre 2014
Il lascito di Roma e il Romantico

VILLA EMO
domenica 30 novembre 2014
Per Giove che storia è mai questa?

VILLA EMO
domenica 30 novembre 2014
Chiesa e stato: Giotto e i giotteschi

Ville Venete – Tour e Itinerari 

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*