Home / Cucina / Ricette / Zuppa di cipolle – La Ricetta
zuppa di cipolle, ricetta
Zuppa di Cipolle

Zuppa di cipolle – La Ricetta

Zuppa di Cipolle – Ricetta di Giuseppe Boldo.

La ricetta della zuppa di cipolle è offerta da Giuseppe Boldo: chef internazionale del ristorante ” Al Piccolo Diavolo” ci offre la descrizione non solo culinaria, di piatti della cucina italiana.  Giuseppe Boldo ha lavorato in Germania, Italia, Spagna e Inghilterra. Esperto di alimenti, offre nel suo ristorante a Belluno, una scelta eccellente con uno stupendo rapporto qualità/prezzo.
zuppa di cipolle, ricetta

Zuppa di Cipolle

Zuppa di Cipolle: Il Segreto

Il segreto per una ottima zuppa di cipolle è la cottura dolce , la qualità delle cipolle (meglio bianche) e l’aggiunta di un pizzico abbondante di pepe bianco.

La cipolla viene coltivata dalla notte dei tempi per le sue proprietà alimentari ma sopratutto medicamentose, essa è un vero e proprio farmaco polivalente. indubbio è l’effetto curativo dei suoi componenti : riequilibra la struttura ossea, depura e rigenera la cellula sanguinea e linfatica, tonifica il sistema nervoso, stimola le funzioni del pancreas, del fegato, dei reni; è un potente antibatterico nelle affezioni polmonari , respiratorie, dell’apparato digerente, in special modo dell’intestino crasso; è ipoglicemica e risolutrice di affezioni cutanee.

Non basta un libro per descrivere le virtù di questo vegetale, basti dire che la sua carenza nella nostra dieta contribuisce a svariate patologie fra le quali:

astenia in genere, diabete, alterazione dell’azotemia e cloruremia, nell’artritismo e reumatismo, nell’arteriosclerosi e trombosi, nell’intossicazione generalizzata, nelle affezioni epato-biliari, nella atonia digestiva, nei processi infiammatori e diarroici e nella parassitosi intestinale, nelle infiammazioni genitali, nella deficienza metabolica, nell’idropsia, nello squilibrio ghiandolare, nelle affezioni di tutte le vie respiratorie e nell’influenza.

Secondo alcuni ricercatori svolge una azione preventiva anticancerogena.

Naturalmente se si vuole beneficiare di queste virtù le cipolle vanno assunte cruda nelle insalate miste .

Ricetta Zuppe di Cipolle per 4 persone:

  • 600 gr. di cipolle
  • 80 gr. di burro
  • 70 gr. di farina
  • brodo vegetale
  • 1 foglia di alloro
  • 8 crostini croccanti
  • 100 gr di formaggio tenero
  • 4 cucchiai di grana

Procedimento per la Zuppa di Cipolle:

Stufate dolcemente le cipolle tagliate sottili cun il burro, condite con sale e pepe , aggiungere la farina e amalgamare bene a fuoco dolce. aggiungere a filo il brodo vegetale sempre mescolando, aggiungere la foglia di alloro e cuocere lentamente per 45 minuti. Cotta che sia, assaggiare la zuppa di cipolle se è giusta di sale,versare in quattro cocotte da forno, sistemare sopra i crostini, il formaggio tenero, il grana e infornare a 180 gradi finchè non è gratinata.

Giuseppe Boldo

Giuseppe Boldo
Chef Internazionale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*