Home / Attualità / Alimentazione Corretta e stili di vita
alimentazione corretta, dieta, salute
Alimentazione corretta e stili di vita

Alimentazione Corretta e stili di vita

Alimentazione corretta: come orientarsi fra tendenze e necessità

Quando si parla di “dieta” solitamente ci si riferisce ad un breve (o meno) lasso di tempo, destinato a concludersi, nel quale si prova a perdere qualche chilo ingerendo meno calorie di quante effettivamente ne servano al nostro organismo, così da indurlo a consumare i grassi che già abbiamo immagazzinati su fianchi, cosce, pancia e così via.

Proviamo invece a ribaltare la questione: se invece intendessimo il termine “dieta”, semplicemente come equilibrio naturale tra calorie assunte e calorie perse?

Questo, in maniera super riassunta, il succo di quanto è emerso durante l’incontro del 12 febbraio scorso tenuto dalla dottoressa Elisa Finco, presso Pane Caffè e Fantasia, neonato punto vendita, che potremmo definire un “ibrido” fra rivendita pane e caffetteria, di San Polo di Piave.

Alimentazione corretta e tempo

Il punto centrale del nostro vivere quotidiano è il tempo; non ce n’è mai abbastanza e lo stiamo sempre rincorrendo quasi fosse un metronomo in costante accelerazione. Questo stile di vita, a lungo andare, risulta logorante, facendo emergere malattie croniche come reflusso gastro-esofageo, pressione alta, stitichezza, evidenziando come sia necessario un riassetto biologicamente sostenibile delle nostre giornate (citando l’economista e filosofo Serge Latouche). Queste malattie croniche, solitamente, vengono prevenute usando dei farmaci ma, ci suggerisce la dottoressa Finco, queste sono prevedibili anche attraverso una buona alimentazione senza alcun bisogno di farmaci.

Durante l’incontro sono state analizzate tutte le diete che vanno di moda in questo periodo, portando in luce pro e contro, facendo un po’ di chiarezza: dieta macrobiotica, vegetariana, vegana, mediterranea e cibo biologico sono alcuni degli argomenti che tengono banco sempre e comunque anche se spesso non vengono affrontati in maniera critica, cioè evidenziando gli aspetti positivi da tenere in considerazione e sfatando quelli che, invece, si rivelano solo dei falsi miti. Per esempio se parliamo di macrobiotica bisogna dire che i prodotti non si trovano ovunque, la dieta vegetariana, a volte, ha bisogno di qualche integrazione e la vegana vede carenze di vitamina B12 e ferro eme, quindi anche questa dieta ha bisogno di qualche supplemento e, soprattutto, va affrontata in maniera graduale.

I cibi biologici

Volendo tirare un po’ le fila e metterci il cuore in pace quando parliamo di diete, è sempre bene ritornare alle origini e cioè mangiare cibi sani non eccessivamente elaborati, fare costante attività fisica (anche 30 minuti di camminata al giorno) e idratare in maniera corretta il nostro organismo. In parole povere stiamo parlando di uno stile di vita sano preferendo la varietà della nostra dieta mediterranea scegliendo, dove possibile, i cibi biologici. La situazione ottimale per il nostro corpo è raggiungere un equilibrio in cui le calorie che ingeriamo vengono bruciate durante il giorno, senza portarci all’accumulo passivo di grassi i quali, prima o poi, vanno eliminati attraverso la dieta intesa come spiegato in apertura dell’articolo.

Altro importante consiglio è quello di filtrare sempre le informazioni che ci giungono in fatto di diete, sviluppando un sano senso critico e, soprattutto, rivolgersi sempre a qualcuno di qualificato per chiedere consiglio riguardo il nostro stile di vita.

Stefania Battistella

Avatar photo
Presidente dell'associazione culturale Pellicano, scrive, divora film, accanita ricercatice di musica e, come ha scritto in una sua poesia, "usa l’astratto per collegare quello che attorno si rompe"