Home / Questura di Treviso

Questura di Treviso

Questura di Treviso – Dove si trova e altri contatti utili

Piazza delle Istituzioni, 1 – Edificio A – 31100 Treviso

  • telefono: 0422/248111
  • fax: 0422/248300
  • email: urp.quest.tv@pecps.poliziadistato.it

 

Orari e uffici della Questura di Treviso

Ufficio e indirizzoGiornoMattinaPomeriggio
Questura di Treviso Ufficio Passaporti 
Piazza delle Istituzioni n. 1
31100 (TREVISO – TV)
telefono: 0422/24 8208 – 8216
Fax: 0422/248207
Email: ammin.quest.tv@pecps.poliziadistato.it
Lunedì08:30-12:0015:00-16:00
Martedì08:30-12:00
Mercoledì08:30-12:0015:00-16:00
Giovedì08:30-12:00
Venerdì08:30-12:00
Sabato
Domenica
blocco notes Note:Per informazioni telefoniche l’operatore risponde dalle ore 11.45 alle 13.45.
L’accesso allo sportello puo essere effettuato anche con la prenotazione dell’ appuntamento online all’indirizzo web:https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico 
Piazza delle Istituzioni n. 1
31100 (TREVISO – TV)
telefono: 0422/248206
Fax: 0422/248300
Email: urp.quest.tv@pecps.poliziadistato.it
Lunedì08:30-12:0015:00-16:00
Martedì08:30-12:00
Mercoledì08:30-12:0015:00-16:00
Giovedì08:30-12:00
Venerdì08:30-12:00
Sabato
Domenica
Ufficio Licenze 
Piazza delle Istituzioni n.1
31100 (TREVISO – TV)
telefono: 0422/248365 e 0422/248366
Email: ammin.quest.tv@pecps.poliziadistato.it
Lunedì
Martedì09:00-12:00
Mercoledì15:00-16:00
Giovedì09:00-12:00
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note:
L’accesso telefonico potrà essere effettuato nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al numero: 0422/248365 e 0422/248366 – licenze commerciali.
Ufficio Armi 
Piazza delle Istituzioni n.1
31100 (TREVISO – TV)
telefono: 0422/248390 – 0422/248389
Fax: 0422/248386
Email: ammin.quest.tv@pecps.poliziadistato.it
Lunedì
Martedì09:00-12:00
Mercoledì
Giovedì09:00-12:00
Venerdì
Sabato
Domenica
blocco notes Note:
Le licenze potranno essere ritirate presso l’U.R.P. dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.00.Il deposito delle istanze potrà essere effettuato nei giorni di martedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00.

 

Informazioni su alcuni dei servizi maggiormente richiesti che si possono espletare alla Questura di Treviso:

 

Rilascio Passaporti:

Consulta il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.

In aderenza alla vigente normativa europea, dal 20 maggio 2010 viene rilasciato, da tutte le Questure in Italia ed all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un nuovo modello di passaporto elettronico costituito da un libretto a 48 pagine a modello unificato. Tale libretto è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, ad eccezione delle sotto elencate categorie:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma;

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l’ iscrizione del proprio figlio minore sul passaporto del genitore. Per notizie più approfondite vi rimandiamo alla pagine del passaporto per i minori.

Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .

NOTA BENE Tutti i passaporti in corso di validità, compresi quelli con figli minori iscritti restano validi fino alla loro naturale data di scadenza.

La domanda (le questure stanno ancora utilizzando il vecchio modulo in attesa del nuovo tipo stampato dal Poligrafico dello Stato) per il rilascio può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

  • la Questura
  • l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
  • la stazione dei Carabinieri
  • Comune di residenza

    Si ricorda che le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell’istanza

N.B.Ricordiamo che insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere e consegnare anche un foglio su carta intestata, rilasciato in questura al momento poichè deve essere in originale, contenente una informativa di garanzia sul trattamento dei dati personali concordata con l’ufficio del Garante sulla riservatezza dei dati personali e con il Ministero degli Affari Esteri.
Copia dell’informativa sarà rilasciata al cittadino.

La documentazione

Alla domanda è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto. Ricordiamo che dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza fa riferimento alla data dell’emissione del passaporto.
    L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il pagamento effettuato per mezzo dei conti correnti postali è ammesso solo nel caso in cui l’interessato si trovi nella oggettiva impossibilità di reperire i contrassegni telematici.
    Se si desidera ottenere un passaporto valido solo per i paesi UE il contrassegno telematico non deve essere pagato all’atto del rilascio per i successivi anni di validità . Qualora dopo il rilascio lo si voglia utilizzare anche fuori dalla UE occorrerà recarsi presso l’Ufficio emittente con il contrassegno telematico di €40.29 e farsi annullare il timbro di limitazione territoriale.
  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità , con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Il genitore di un figlio minore, alla richiesta di rilascio del proprio passaporto, deve allegare la dichiarazione di figli minori, cioè un modulo in cui il richiedente dichiara il numero di figli e le generalità dell’altro genitore. Tutto ciò è previsto dalla legge per la tutela dei minori.
Queste indicazioni sono sempre valide a prescindere dallo stato civile del richiedente che ha figli minori. Quindi sono valide sia per genitori sposati, divorziati, separati, conviventi o altro.

 

Come ottenere i permessi di Soggiorno presso la Questura di Treviso

Sono a disposizione i modelli scaricabili in formato PDF presso il sito della Questura di Treviso.

Fotosegnalamento e trattazione istanze:
dal lunedì al venerdi, orario 8.00-13.00

Consegna permessi elettronici:
Dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 12.00

Mancato ritiro:
Coloro che mancano il primo od eventualmente il secondo appuntamento per il ritiro del permesso di soggiorno devono poi presentarsi per la consegna solo il sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Gli utenti che hanno presentato istanza per ottenere il permesso in formato cartaceo sia presso la Questura che presso il Commissariato di Conegliano:
ritirano il permesso/carta di soggiorno presso il Commissariato di Conegliano dal lunedì al venerdì (escluso festivo) orario 08.30-13.00 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Informazioni sulla normativa in materia di immigrazione possono essere richieste all’Ufficio Stranieri della Provincia di Treviso, tramite il servizio di mailing servizistranieri@provincia.treviso.it
o il servizio di call-center Tel. 0422 656425 – 0422 656415
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 ed il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00