Home / Libro La mano segreta di Zardo

Libro La mano segreta di Zardo

La mano segreta di Zardo

Autore: Prof. Cristiano Meneghel

Venezia. 20 gennaio 1617 more veneto. Notte fonda. Sior Moroni… Sior Moroni disse l’oste scuotendo con una mano Giovanni Moroni, ubriaco sfatto, sprofondato in un invincibile sonno. Era stato un mese spensierato per lo spion Zane Moroni.

Dopo aver portato a termine con successo la missione affidatagli ad ottobre dal Foscarini e dagli Inquisitori di Stato che lo aveva prima portato a Grado dove aveva sventato un complesso complotto ai danni della Repubblica e, successivamente, a Trieste dove aveva rocambolescamente sabotato i navigli imperiali, era tornato a Venezia prima delle festività natalizie, ottenendo perfino un lauto donativo quale ricompensa per il meritorio operato in favore dello Stato.

In quel periodo aveva partecipato a numerose feste e balli negli innumerevoli palazzotti veneziani, dove aveva potuto rinsaldare le sue conoscenze con alcune famiglie del patriziato ottenendo anche diversi favori da parte di tante servette e, non senza difficoltà, da qualche gentildonna.

Oramai però i soldi stavano finendo, ma il clima licenzioso delle feste si stava ravvivando per l’arrivo del Carnevale e Moroni era tornato alla sua monotona e abitudinaria vita di sempre. Si svegliava tardissimo al mattino con vino e acciughe, rimproverava la serva Sunta, innamorata da sempre di lui, per qualche stupidaggine e poi usciva a zonzo per Venezia mangiando qua e là fermandosi presso le numerose barche che giungevano in città dalle isole lagunari o dall’entroterra cariche di ogni ben di Dio.

Al calar dell’oscurità faceva tappa fissa in Calle delle Puttane e poi finiva nelle peggiori bettole di Venezia. Dai svejeve che go da serare l’osteria. Se passa la ronda dei Savi de Note al Criminal i me fa serare baraca.

Trama

L’avventura di Moroni continua nella Terraferma della Repubblica della Serenissima, territori poco conosciuti e studiati. Siamo nuovamente nel XVII secolo in un momento storico in cui Venezia si trovò a fronteggiare numerose minacce esterne alla sua indipendenza. Thriller storico spionistico molto diverso dal primo episodio, nel quale sembra che il protagonista non lasci scampo al nemico.

La mano segreta di Zardo Cristiano Meneghel
Copertina – La mano segreta di Zardo

Come acquistare La mano segreta di Zardo

IBS
Feltrinelli
Libreria Universitaria
Amazon

Edizioni “Espressioni di Marca Aperta”
Via Leonardo da Vinci, 30/B – 31044 Montebelluna (TV)
Responsabile dott. Mario Luigi Fontana
P.I. 04520460264