Home / Recensioni / Il Taxi di Leonardo libro di Luciano De Giorgio
Libro Il taxi di Leonardo
Recensione - Il taxi di Leonardo

Il Taxi di Leonardo libro di Luciano De Giorgio

Licenza premio a Milano

Tutto inizia in Paradiso. Dio decide di mandare Leonardo Da Vinci sulla Terra. Renato Saracino, taxista, fa di tutto per accompagnare l’artista in questa “licenza premio” a Milano, ai giorni nostri.

La spedizione è affidata a dei tecnici molto particolari: Galileo Galilei, Copernico e Keplero. Bello è l’atterraggio sulla Terra che provoca subito un danno alla statua dello stesso protagonista, gli viene staccata la testa. Il viaggio ha lo scopo di far vedere al grande artista italiano cosa sia accaduto alle sue opere e alle sue invenzioni.

A noi sono piaciuti moltissimo i commenti di Leonardo da Vinci e gli interventi di Dio, con le citazioni delle canzoni. Lui comunicava con i due viaggiatori tramite la radio del taxi. Cosa molto curiosa è che tutti vedono e sentono Renato ma no Leonardo.

Renato è un uomo colto, con una grande passione per il caffè. Riesce a raccontare fatti, avvenuti dopo la morte di Leonardo, in modo chiaro ed immediato. Un esempio è la spiegazione dell’origine della parola “Taxi”. I dialoghi sono divertenti e ci illustrano le opere di questo artista in modo simpatico.

Carino l’incontro con un emissario del diavolo, Pompeo Leoni, anche lui accompagnato da qualcuno, Dante. L’incontro tra i due gruppi è divertente. Un altro protagonista è il giornalista chiamato Aria, che sta indagando su chi ha rotto la statua di Leonardo Da Vinci.

Personaggio particolare ma anche tipico dei giorni nostri. Il viaggio continua e riusciamo ad avere delle notizie che non sono a conoscenza di tutti. C’è un parallelo fra la città di oggi e quella conosciuta dal protagonista. Vediamo con occhi nuovi gli avvenimenti della città. Milano diventa cultura e storia.

Tutta l’opera ha una serie di fotografie ed immagini dei posti visitati dai protagonisti, tutte in bianco e nero, e delle opere. L’autore è Luciano De Giorgio, di Gorgonzola (MI), un uomo singolare, conosciuto e simpatico.

Il Taxi di Leonardo
Luciano de Giorgio
Colibrì Edizioni
Prezzo: Euro 15,00

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*