Home / Musica / Attilio Fontana esce col nuovo album acustico “Sessioni segrete”
Attilio Fontana sessioni segrete musica
Attilio Fontana sessioni segrete musica

Attilio Fontana esce col nuovo album acustico “Sessioni segrete”

La sessione segreta del Triangolo

Continuando a parlare di bella musica, ci accorgiamo della bellezza fisica e intellettuale di Attilio Fontana, che esce col nuovo album “Sessioni segrete” cioè un progetto dedicato al rituale delle piccole cose.

Va da sé che il singolo d’esordio non è proprio una piccola cosa, ma la cover in versione “club” della grande canzone di Renato Zero “Triangolo”.

Il nuovo album è un lavoro creativo acustico, un saggio di musica di qualità. “Lui chi è?” “Come mai l’hai portato con te?” Dai, in quanti vorremmo fare questa domanda al pipistrello di Wuhan: “Lui chi è?”.

Attilio Fontana legge nelle persone queste irrisolte domande, cercando di ritrovare la giusta leggerezza, in questo momento strano, pensando di pubblicare come primo singolo il “Triangolo” di Renato Zero in una versione “club” che ci riporta languidamente in un’atmosfera fumosa, come a sentire nostalgia della musica “vera”, quella dal vivo.

Adesso non si può ancora, ma ci ricordiamo di quando potevamo farla e cerca in questa distonia di farci sognare, di poter tornare trasgressivi e trasgressori con la zattera dell’ironia pronta a salvarci mentre cerchiamo di approdare di nuovo su quell’isola “umana” ed empatica che chiamavamo Amore.

Il disco è stato registrato all’Ellington Club, uno dei più importanti locali live di Roma, costretto come gli altri a restare chiuso durante il lockdown, che diventa il luogo sperimentale di una nuova creatività artistica.

Il cantautore ha vicino Franco Ventura chitarrista e coautore insieme a Roberto Rocchetti al pianoforte e delle collaborazioni interessanti e originali: Vera Dragone e grandi musicisti del mondo retrò e burlesque.

Biografia

Attilio Fontana è un artista poliedrico: cantautore, attore, cantante e performer. La sua carriera inizia con l’Accademia di belle arti in Scultura e si esibisce con varie rock band romane fino ad approdare in un coro gospel.

Viene ingaggiato come corista nella trasmissione di Pippo Baudo “Papaveri e Papere” e successivamente studia recitazione e debutta in teatro con vari spettacoli.

Con I Ragazzi Italiani arriva al successo tra il 1995 e 2000 poi ritorna alla vita artistica da solista. Nel 2004 viene scelto nel cast di “Tosca amore disperato” dove incontra Lucio Dalla con cui collabora per circa tre anni componendo con lui dei brani, di cui due per il film tv Madame.

Con i musical primeggia in Hair sotto la direzione musicale di Elisa, Il Pianeta Proibito a fianco di Lorella Cuccarini, per la regia di Luca Tomassini, e Vacanze Romane nella fortunata tournée con Serena Autieri. Vince due edizioni di Tale e Quale Show.

Tracklist – Sessioni segrete

  • Tangolento
  • Dove Sta
  • Triangolo
  • Il Mare
  • Wanda
  • Marisa
  • Peluches
  • Dove Osano Le Rose
  • La Canzone Bella
  • Sangue e Tequila
  • Boero

Susanna Coriandoli

Insegnante di materie umanistiche e scrittrice.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*