Home / Comune di Conegliano

Comune di Conegliano

Veduta di Conegliano

Veduta di Conegliano.

Il Comune di Conegliano è il più importante della Marca Trevigiana dopo Treviso ed è polo culturale ed industriale e del terziario. La città ha dato i natali al famoso pittore G. B. Cima (1457-1517) e sede della più antica Scuola Enologica d’Italia (1876).
Il Comune di Conegliano oggi con i suoi 36.000 abitanti e la sua vivacità è la realtà economica e culturale più dinamica della Provincia di Treviso. Con i suoi 36.000 abitanti circa è il secondo comune della provincia per numero di abitanti dopo il capoluogo.

Il centro storico di Conegliano, di origini medioevali, è stato edificato nella odierna via XX Settembre, che si allarga sulle pendici della collina dalla quale si può osservare il Castello, al quale si accede attraverso romantici percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi.

Il Castello di Conegliano gode di una posizione panoramica perfetta, dalle quale si ammira la vista dell’ampio scenario pedemontano e collinare.

A Conegliano, Via XX Settembre ospita molti palazzi di grande rilevanza storica, tra i quali suscitano notevoli interesse Palazzo Montalban vecchio e nuovo ed il Duomo di Conegliano, sulla facciata del quale possiamo osservare un affresco del Pozzoserrato, considerato tra gli affreschi murali, uno dei più importanti del mondo.

Eventi

In giugno, nel cuore del centro storico di Conegliano si svolge ogni anno la manifestazione della Dama Castellana, una partita a dama con personaggi in costume rinascimentale.  Questo evento non è la continuazione di una tradizione secolare, ma è stato introdotto solo pochi anni fa, riuscendo comunque a diventare un appuntamento tradizionale del calendario coneglianese.

Enodama

Una dama particolare. A settembre, nei locali caratteristici della città vecchia si gioca all’Enodama, torneo di dama in cui le pedine sono sostituite da calici di vino bianco e rosso. Gli scopi dell’Enodama sono la socializzazione e la valorizzazione delle aziende produttive del territorio.

Festalonga

Nel corso degli anni si sono consolidate varie manifestazioni, tra cui la Festalonga (i negozi del centro restano aperti il venerdì sera durante il mese di luglio) e l’Expo (un’esposizione di automobili e altri tipi di veicoli che si tiene a settembre).

Comune di Conegliano – Caratteristiche

Regione: Veneto
Popolazione: 34.200
Superficie: 36,38 km²
Codice Istat: 026021
Codice catastale: C957
Prefisso: 0438
CAP: 31015

Comune di Conegliano – Uffici e Servizi

Indirizzo Municipio: Piazza Cima 8, 31015 Conegliano
Centralino: 0438 4131
Fax: 0438 410564
Polizia Locale: 0438 413413
Codice Fiscale: 82002490264
Partita IVA: 00549960268
Email PEC: pec@comuneconegliano.legalmail.it
Sito istituzionale: www.comune.conegliano.tv.it

Provincia di Treviso

Turismo

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*