Home / Ebook / ebook download (quasi) gratis
ebook, download
Ebook download come scaricare

ebook download (quasi) gratis

Siete degli instancabili divoratori di libri o vi piacerebbe diventarlo ma avete poco budget? Ci sono buone notizie per voi: ecco come fare il download di milioni di ebooks in maniera legale e (quasi) gratis.

Cambia il modo di fruire il libro (certo bisogna rinunciare al profumo della carta stampata di fresco, ma a questo ci siamo già abituati oramai) e non è più nemmeno necessario comprarli in formato elettronico, gli oramai famosi ebook.

Basta sottoscrivere un abbonamento mensile, una sorta di canone come per la televisione (ehmm .. forse è meglio cambiare esempio) o come l’abbonamento alla palestra: lì mantenete in forma il fisico, qui manterrete in forma la mente, se è vero come è vero che leggere è cibo per la mente.

Per meno del prezzo di una pizza potrete leggere per un mese intero tutto quello che vi pare, consigliare le vostre letture preferite agli amici, commentare il libro e contribuire a farlo diventare un successo o un clamoroso flop, anche se lo scrittore è famoso, perché qui non si fa credito a nessuno.

Scribd e Oyster per l’ebook download

Servizi su internet come Scribd e Oyster si danno battaglia a suon di sconti sul canone e di cataloghi di libri che crescono a velocità vertiginosa per accaparrarsi una platea di dimensioni mondiali, di cui tutti noi facciamo parte: se qualcuno si chiede quale sarà il futuro del libro, tra quello fatto di carta o solo elettronico, ora ha una terza via: solo da leggere, in ogni dove, in ogni momento, con ogni device (purché digitale).

E i nuovi display flessibili che si possono piegare e arrotolare, dalle dimensioni di una penna si srotola fuori lo schermo dove mi leggo il libro, che arriveranno presto sul mercato (se non sarà il prossimo anno, sicuramente il successivo) renderanno leggere ancora più semplice, consumando quasi nulla di energia, alla luce del sole o al buio. Leggere un libro o un qualsiasi documento non sarà mai stato così facile e con una biblioteca immensa a portata di dito. Un’esperienza unica.

Self Pubblishing

Ma se tra di voi c’è qualche scrittore, o qualcuno che vorrebbe diventarlo, non si deve preoccupare, questo cambiamento potrà essere vantaggioso anche per lui: più il suo libro viene letto, più cresceranno le sue commissioni, non più calcolate sui libri venduti, ma su quelli effettivamente letti, anche se non completamente (vi risparmio i meccanismi di dettaglio, complicati e poco interessanti). Pochi centesimi per libro, forse millesimi, ma una platea enorme.

E non finisce qui: se dopo aver letto così tanto ci venisse voglia di scrivere un libro, potremmo utilizzare gli stessi servizi per pubblicarlo, ricevendo in cambio le stesse commissioni come se fossimo uno scrittore famoso. Questa è vera democrazia del libro: meritocrazia.

Tutto bello dunque, nessun difetto? Beh qualcosa ci sarebbe, però è solo momentaneo: quello che è disponibile ora è soprattutto in lingua inglese, i titoli in italiano sono ancora molto pochi. Mica possiamo colmare il ritardo cronico con cui le innovazioni arrivano da noi in un colpo solo, basti vedere quanto lentamente si sta sviluppando il mercato degli ebook, che è certamente il passaggio intermedio per arrivare alla fruizione in abbonamento.

Comunque la strada è tracciata ed è solo questione di tempo, il successo mondiale dei servizi online e di ebook download è già una certezza. Buona lettura a tutti.

Ennio Noventa

Appassionato di innovazione e non solo dal punto di vista tecnologico o comunque tecnico, ho ricercato negli anni le modalità più efficaci per organizzare, formare e motivare le persone a dare il meglio di sé ed essere partecipi ai cambiamenti continui del mercato, dei prodotti e delle organizzazioni.Ho orientato e gestito per lungo tempo l’azienda che ho co-fondato contribuendo a farla diventare negli anni una florida realtà ITC del territorio italiano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*