Home / Sorsi d'Autore / Festival delle Ville Venete 2015
festival, ville venete, 2015
Festival delle Ville Venete 2015

Festival delle Ville Venete 2015

Nella splendida cornice del Touring Club Italiano, nella prestigiosa sede di Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Festival delle Ville Venete 2015.

In sala, Luca Telese, popolare conduttore Tv di Matrix e “padrino” del Festival Sorsi d’Autore, fiore all’occhiello del Festival delle Ville Venete. Al tavolo con il giornalista, per parlare della kermesse, Giuliana Fontanella, presidente dell’Istituto regionale Ville Venete; Maria Teresa De Gregorio, direttore del dipartimento Cultura della Regione Veneto; Claudio De Donatis: dipartimento Turismo Regione Veneto (sezione promozione turistica integrata);  Piero Colussi, soprintendente di Villa Manin–Friuli Venezia Giulia e Alberto Passi, presidente dell’associazione Ville Venete.

Il 5 giugno è partita l’VIII edizione del Festival Ville Venete. Fiore all’occhiello della manifestazione, il Festival “Sorsi d’Autore” di cui la nostra rivista Marca Aperta è media partner: dal 20 Giugno al 12 Luglio, degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del Veneto con ospiti d’eccezione come Corrado Formigli, Giuseppe Cruciani, Enrico Mentana, e l’ideatore e fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Da quest’anno, poi, a Luglio debutterà “Sorsi Lab – incontri sensoriali con l’esperienza del vino”. Il Festival delle Ville Venete 2015 è inserita nel calendario dell’Expo. L’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), in collaborazione con la Regione Veneto e la Regione Friuli Venezia Giulia, ha stilato un programma di alta qualità dove diversi eventi sono stati scelti per il calendario di Expo 2015, all’interno del progetto “Veneto-Mondo Nuovo”. Nella cornice delle splendide ville, oltre cinquanta appuntamenti fino ad ottobre, con cultura di qualità, grandi nomi del giornalismo e dello slow food ed eccellenze enogastronomiche del territorio.

“Con il festival si riannoda il filo di una lunga storia – ha spiegato Telese -. La nostra rassegna “Sorsi d’Autore”, di cui ho l’onore di essere in piccola parte ambasciatore, si è calata in questo contesto con un elemento deflagrante che è il vino. È una sorta di rito bacchico in luoghi di evasione, bellezza ed esaltazione pura: le Ville Venete”.

“Si rinnova anche per il 2015 l’esperienza del festival delle Ville Venete, un evento in grado di rendere sempre più accessibile, indipendentemente da ogni confine amministrativo e soprattutto culturale, la straordinaria rete della civiltà delle Ville Venete – ha commentato Giuliana Fontanella, presidente dell’Istituto regionale Ville Venete –. La manifestazione, considerate le opportunità offerte con la concomitanza con EXPO 2015, rappresenta un importante occasione per richiamare l’occasione del grande pubblico un viaggio fantastico alla scoperta delle tradizioni attraverso luoghi unici e ricchi di emozioni. Obiettivo del festival è di coordinare e sostenere un calendario ricco e affascinante di eventi e di aprire una vera e propria finestra sul patrimonio culturale del Veneto e Friuli Venezia Giulia”. “La manifestazione – ha proseguito – è attraversata da un file rouge che unisce cibo, enogastronomia e le nostre ville; un fiume che da Venezia ritorna a scorrere nella terraferma e riporta energia. L’Italia ha tanti aspetti positivi intorno a cui dobbiamo ritrovarci e se uno di questi aspetti non è la cultura, qual è?”
“Quella del Festival delle Ville Venete 2015 è un’operazione culturale molto attenta che esalta le singole vocazioni dei territori, un’operazione nata proprio dal patto tra questi diversi territori. L’Expo Veneto, proprio per questo motivo, ha voluto eleggere il suo quartiere generale nelle Ville” ha spiegato
Maria Teresa De Gregorio, direttore del dipartimento Cultura della Regione Veneto.

Il programma completo del Festival Sorsi d’Autore si può trovare sul sito www.sorsidautore.it

Mario Fontana

Mario Fontana
Imprenditore e libero professionista con esperienze maturate in ambito amministrativo e finanziario presso aziende di media-grande dimensione in Italia ed estero.Docente di contabilità e specialista del Bilancio Sociale o Rapporto di Sostenibilità. Fondatore della MF Soluzioni Aziendali, impresa che opera nel campo della consulenza aziendale per operazioni societarie, commodities, investimenti ed in outsourcing amministrazione e commerciale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*