Home / Energia / Fotovoltaico / Fotovoltaico: Migliaia di Applicazioni
fotovoltaico, camper
Camper Fotovoltaico

Fotovoltaico: Migliaia di Applicazioni

Nei precedenti articoli abbiamo visto molti aspetti della tecnologia fotovoltaica, dalla produzione dei componenti, alla realizzazione degli impianti, all’utilizzo ottimale dell’energia prodotta.  Esiste tuttavia un altro settore, meno noto, eppure molto importante, di utilizzo delle celle fotovoltaiche; si tratta del settore dei giocattoli e della didattica, nei quali l’uso semplice e diretto dell’energia, consente una elementare percezione del fenomeno fotovoltaico e delle possibili applicazioni.

Esistono ad esempio piccole scatole di montaggio, che consentono di verificare la quantità di energia prodotta e gli effetti dello spostamento angolare del sole sulla produzione energetica, esattamente come si verifica nel corso di ogni giornata dall’alba al tramonto e nel corso delle stagioni durante le quali il sole varia il proprio angolo di elevazione rispetto all’orizzonte.

eletttrolisi, fotovoltaico

Dispositivo per elettrolisi fotovoltaico

Un altro esempio di applicazioni per il fotovoltaico, è il kit illustrato nella foto sopra, nel quale l’energia prodotta viene utilizzata per ottenere la dissociazione elettrolitica dell’acqua, con produzione di ossigeno ed idrogeno e che, realizzata in grande scala potrà un domani essere una fonte di energia illimitata ed accumulabile.

Esiste poi un numero illimitato di esempi di piccoli giocattoli fotovoltaici, che non hanno alcuna utilità pratica, se non quella di dimostrare come una piccola cella fotovoltaica possa azionare un piccolo motore per muovere, ad esempio, le ali di un uccello oppure far ruotare le pale di un elicottero, o altre applicazioni simili.

Esistono poi numerosi altri esempi di utilizzo che si collocano fra il giocattolo ed il prodotto professionale e del quale fanno parte le numerose applicazioni sintetizzate nelle immagini che seguono quali ad esempio lo zaino fotovoltaico, nel quale il pannello collocato all’esterno, può servire per caricare la batteria di telefoni, videocamere o altri dispositivi contenuti all’interno.

Un altro esempio molto diffuso, è quello della lampade da giardino, nel quale un pannello fotovoltaico carica una batteria che viene utilizzata per accendere una lampada nelle ore notturne ed illuminare sentieri e giardini o, nel caso di lampioni stradali, anche strade.

lampione, fotovoltaico

Lampione Fotovoltaico

Sempre sullo stesso principio si basa il piccolo impianto fotovoltaico che serve per illuminare il numero civico delle abitazioni o il cartello con il nome della strada nella quale è collocato.

Applicazioni Fotovoltaico per automobili

L’uso di pannelli fotovoltaici su veicoli ricreazionali, quali i camper, permette di poter avere autonomia elettrica anche quando si sosta in aree libere sprovviste di servizio di alimentazione elettrica.

Altri esempi sono quelli dell’alimentazione del motore elettrico di piccole imbarcazioni utilizzate per escursioni su laghi per muoversi in assoluta quiete e senza inquinare.

Altri interessanti esempi sono i cosiddetti “impianti ad isola” che vengono utilizzati soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ma che stanno tornando in auge anche in Italia per applicazioni particolari.

Giorgio Ruffini

Giorgio Ruffini
Consulente aziendalewww.fotovoltaici.infoPresidente di AES Azione Energia Solarewww.azioneenergiasolare.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*