Home / Attualità / Il turismo del formaggio Strachitunt DOP in Val Taleggio

Il turismo del formaggio Strachitunt DOP in Val Taleggio

Strachitunt il formaggio in Val Taleggio

Strachitunt il formaggio millenario della Val Taleggio diventa il protagonista del Consorzio tutela come: Impegno anche nella promozione del turismo legato alla DOP. Lo Strachitunt DOP è il formaggio millenario della Val Taleggio che si trova nel territorio bergamasco al confine con la provincia di Lecco, è prodotto da giovani produttori del territorio attraverso una filiera produttiva importante per offrire al turista il suo sapore e l’ottimo livello di qualità.

Il formaggio è confermato CSQA per i controlli sulla filiera certificata con l’obiettivo di continuare a garantire al consumatore la massima qualità.

L’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi (ICQRF) dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste (Masaf) ha rinnovato l’autorizzazione per il prossimo triennio, con Decreto Ministeriale, a CSQA ad effettuare i controlli per il formaggio Strachitunt DOP.

Valore del formaggio DOP

Lo Strachitunt DOP è l’espressione della grande artigianalità casearia bergamasca e lombarda. La Lombardia è la terza regione per impatto economico DOP IGP e propone trentaquattro prodotti food a Indicazione Geografica, di cui quindici appartenenti al settore formaggi.

Nella provincia di Bergamo ci sono nove formaggi DOP ed è l’unica provincia italiana e europea, con questi numeri. Nel triennio 2019-2021 la filiera dello Strachitunt DOP ha fornito annualmente 32,5 tonnellate di prodotto certificato (media triennio) pari a circa 280.000 euro di valore alla produzione e 634.000 euro di valore al consumo (media triennio) contribuendo, grazie al lavoro dei quattordici operatori del filiera, al paniere della Lombardia che può vantare un patrimonio da oltre 2,18 miliardi di euro di valore alla produzione nel solo comparto food DOP IGP (Dati Consorzio di Tutela, Rapporto Ismea-Qualivita 2022).

Il processo produttivo dello Strachitunt

I giovani produttori di latte e allevatori attivi nel progetto della DOP si dedicano alla produzione del latte per la creazione dello storico formaggio, con molti sforzi e lavoro portando uno sviluppo dell’indotto della Val Taleggio.

Il tessuto cooperativo sul territorio, oltre al valore e al riconoscimento del prodotto DOP, ha assicurato una proficua collaborazione con gli imprenditori. Lo Strachitunt DOP ha un valore del portfolio di prodotti DOP IGP certificato da CSQA di 72 Indicazioni Geografiche.

La volontà di accompagnare lo sviluppo delle filiere agroalimentari di qualità, simbolo del made in Italy e della vocazione dei territori.

Promozione turistica DOP

Il Consorzio per la Tutela dello Strachitunt ha iniziato tante azioni mirate di marketing e comunicazione per divulgare questo DOP in più l’accoglienza turistica e la promozione del turismo legati alla filiera DOP.

Il settore caseario e turistico vanno a braccetto ed è importante nel settore del Turismo DOP non solo per la sostenibilità economica delle aziende che operano nella filiera produttiva del prodotto Strachitunt DOP, ma anche per il contesto economico-culturale e territoriale nel suo insieme di tutto il territorio della Val Brembana (BG).

La creazione di un network territoriale che sia in grado di creare collaborazioni e contatti tra aziende, scuole e istituzioni del territorio, con una ricaduta positiva su tutta l’economia e il benessere sociale della valle bergamasca infatti.

Mario Fontana

Avatar photo
Imprenditore e libero professionista con esperienze maturate in ambito amministrativo e finanziario presso aziende di media-grande dimensione in Italia ed estero. Editore di Marca Aperta. Docente di matematica e contabilità, manager di imprese manifatturiere e servizi, esperto in amministrazione e commerciale.