Home / Attualità / Premio Letterario Lorenzo Da Ponte. I finalisti dell’edizione 2021
Concorso Letterario Lorenzo Da Ponte

Premio Letterario Lorenzo Da Ponte. I finalisti dell’edizione 2021

Concorso letterario per romanzi musicali inediti

Il concorso letterario per romanzi musicali inediti arriva all’edizione numero tre e ha carattere europeo: dalla Svizzera a Bari. I finalisti sono cinque e la cerimonia finale, con la premiazione, si tiene domenica 3 ottobre 2021 ore 16.30, presso Palazzo Rinaldi a Treviso.

Dopo un lungo lavoro per valutare i quarantotto inediti che hanno partecipato alla terza edizione del Premio letterario Lorenzo Da Ponte, la commissione, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan, ha selezionato la cinquina dei finalisti, autori provenienti da tutta Italia che hanno presentato le loro opere letterario-musicali.

Si tratta di Davide Buzzi (Acquarossa, CH) con L’estate di Achille, Romeo Mario Pepe (Salerno) con Suite-Helèna, Anita Piscazzi (Bari) con Per voce sola, Sara Elisa Stangalino-Schulze (Novara) con La consistenza dello spirito e Cinzia Zuccarini (Pescara) con La metà d’un soldo.

La commissione, composta dallo scrittore Gian Domenico Mazzocato, dalla musicologa Anna Laura Bellina, dal compositore e scrittore Gianluca Baldi, dal critico musicale Guido Barbieri, dai giornalisti Anna Sandri, Francesca Visentin e Paolo Navarro Dina, si riunirà per scegliere il vincitore tra queste cinque opere. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Treviso nel pomeriggio di domenica 3 ottobre 2021 alla presenza della commissione e delle autorità, e solo in quel momento si saprà chi è il vincitore.

Al primo premio, la pubblicazione cartacea dell’opera. Unica realtà di questo tipo in Italia, il concorso “Lorenzo Da Ponte”, con scadenza biennale, è indetto dalla casa editrice Diastema di Treviso, specializzata in pubblicazioni di carattere musicale e la prima casa editrice in Italia ad avere una collana (Talia) interamente dedicata alla narrativa musicale.

Attiva dal 1991, Diastema ha esordito con la rivista musicologica omonima, un periodico di cultura e informazione musicale nato per incoraggiare e diffondere la produzione di articoli originali, saggi, proposte, studi con l’intento di sviluppare un discorso culturale sulla musica in maniera interdisciplinare.

Intorno ai quindici numeri della rivista, che ha ottenuto molteplici riconoscimenti nel mondo musicale e accademico, sono in seguito nate e cresciute diverse pubblicazioni di approfondimento. Grazie al concorso Da Ponte, Diastema seleziona e propone opere narrative di qualità. Fin dalla fondazione, l’Associazione Diastema Studi e Ricerche e la casa editrice Diastema sono dirette da Paolo Troncon e Mara Zia.

Organizzazione e contatti
Associazione Diastema Studi e Ricerche
Web: www.diastemastudiericerche.org
Mail: info@diastemastudiericerche.org
Tel.: 0039 348 5603992

Marca Aperta

Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*