Home / Manifestazioni / Redipuglia le letture del libro Notturno sull’Isonzo di Rebula
Luci e Ombre sul Carso Grande Guerra
FOGLIANO REDIPUGLIA - PRO LOCO

Redipuglia le letture del libro Notturno sull’Isonzo di Rebula

Grande Guerra sul Carso

Continuano gli appuntamenti con la Pro Loco di Fogliano Redipuglia (GO) e il successo della manifestazione Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra nella Dolina dei Bersaglieri.

Il terzo appuntamento si tiene giovedì 23 luglio con le letture tratte dal libro Notturno sull’Isonzo di Alojs Rebula. La serata è curata dal giornalista Ivan Bianchi. A seguire il pubblico assiste allo spettacolo Qualche volta abbiamo anche cantato di Fabio Bertasa, musicista della Piccola Orchestra Karasciò e degli Aghi di Pino.

L’interessante idea del progetto teatrale è la stesura dello spettacolo, affrontando il tema della Grande Guerra con una chiave didattica la musica e il teatro.

La stesura del lavoro teatrale percorre due strade: una è la rappresentazione dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato il periodo dal 1914 al 1918, l’altra è l’ispirazione di Emilio Lussu quando traccia nel dettaglio la vita dei soldati in trincea, caratterizzata oltre che per fame, freddo e morte, anche per il vino, i canti e gli amori.

Emilio Lussu

Siamo nel 1970 quando Emilio Lussu, dopo aver visto il film tratto dal suo romanzo Un anno sull’altipiano, si trova emotivamente coinvolto e dice a Mario Rigoni Stern: “…tu lo sai, in guerra qualche volta abbiamo anche cantato…”.

Percorso in bicicletta

La terza e la quarta serata della manifestazione Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra propongono l’arrivo sul posto della Dolina dei Bersaglieri in bicicletta.

Questo evento parallelo si chiama Carso sotto le stelle in bike. Ci si trova, dopo aver prenotato, sul piazzale del Museo del San Michele alle ore 19.00.

S’inizia con l’intervento dell’esperto Grande Guerra Elisa de Zan, poi durante la biciclettata, si passa la Trincea delle Frasche e Cippo Corridoni, arrivando in Dolina dei Bersaglieri per assistere alla serata.

Informazioni e Prenotazioni

Per prendere parte alla biciclettata e alla visione degli spettacoli è obbligatoria la prenotazione.

L’organizzazione ha messo a disposizione un bus navetta per raggiungere il Monte San Michele che parte dalla Stazione Multimediale di Redipuglia entro le 18.30.

Obbligatoria è avere la mascherina secondo le disposizione dell’emergenza Covid-19.

IAT Redipuglia
Tel.: 0481 489139 o 346 1761913
Mail: info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Mario Fontana

Mario Fontana
Imprenditore e libero professionista con esperienze maturate in ambito amministrativo e finanziario presso aziende di media-grande dimensione in Italia ed estero. Editore di Marca Aperta. Docente di matematica e contabilità, manager di imprese manifatturiere e servizi, esperto in amministrazione e commerciale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*