Home / Tecnologia / WeVideo
wevideo, app, android, apple
Wevideo - App per android e Apple

WeVideo

WeVideo: Tutti registi su Internet

La creatività visiva può essere tramutata in un film con una semplice applicazione. Provatelo, vi divertirete.

Chi si ricorda quando tanti tanti anni fa i più fortunati potevano fare il filmino delle vacanze con le piccole cineprese Super 8, e poi davanti al camino d’inverno farsi vedere dagli amici come dei neo Charlot. Il caso volle che forse il filmino più famoso fosse l’involontaria testimonianza di un assassinio, quello di J.F.Kennedy nel 1963.

Poi arrivarono i nastri magnetici, Betamax e Vhs, e fu subito chiaro che lo sviluppo della tecnologia per consentire ad ognuno di girare i propri video, sarebbe stato continuo e veloce.

L’arrivo del digitale ha consentito infine quel salto di qualità che ci porta oggi a percepire l’uso del video come una commodity, un fatto normale, come telefonare, fare una foto, mandare un’email.

Però a pensarci bene, quanti di noi possono dire di aver visto video personali interessanti, piacevoli se non proprio divertenti? Ben pochi, credo, perché non basta inquadrare e premere “REC”, c’è bisogno di qualcosa di più …

Come creare un film

Per creare un film c’è bisogno di una storia, piccola o grande che sia, che si vuole raccontare, un filo che leghi le immagini, le voci i suoni, la musica, per voler dire quello che una foto o un libro non potrebbero trasmettere nello stesso modo, perché si sa, le immagini possono far inorridire, emozionare, spaventare, far ridere, far passare da una sensazione ad un’altra con grande velocità, ma c’è bisogno di “qualcosa” che tiri dentro chi e guarda e lo immedesimi, questa è “la storia” o più semplicemente “il senso” che vogliamo dare a ciò che mostriamo.

Ma non crediate si stia parlando di inventarsi chissà che racconti intricati o frutto solo di una fantasia sfrenata, no, la storia più è semplice e più va al cuore delle persone.

Per esempio, a tutti sarà capitato di vedere foto e video del gatto di un amico o parente, i gatti sono fra gli attori più gettonati dagli amanti delle immagini che ne violano la privacy in tutti i momenti…..

Sì d’accordo, qualche foto buffa, qualche video di acrobazie, ma poi….

E se invece provaste a mettervi nei panni di un gatto e provare a pensare .. ciò che pensa, a potervi muovere come si può muovere lui, ecco che le immagini che avete assumono una dimensione ed un significato diverso.

Avete una storia da raccontare, sì ok, è del vostro gatto, ma è un buon modo per cominciare.

Ora vi serve un buon strumento per mettere insieme le vostre immagini e creare il racconto, facile, facilissimo da usare, ma con risultati quasi professionali.

WeVideo

Andate in internet e cercate WeVideo, potete anche scaricare la app per il vostro smartphone Apple o Android: basta caricare foto e video, metterli nella sequenza che volete, scegliere la musica è voilà, il vostro primo film (quasi) da regista è belle e pronto, e pote ancora migliorarlo.

In qualche passaggio abbassate il livello della musica e registrateci sopra un commento con la vostra voce, buona la prima? No, troppo emozionati? Nessun problema, potete farlo e rifarlo sinché sarete soddisfatti.

Effetto Ken Burns

E se vi ricordaste di aver visto in televisione qualcuno che “faceva muovere le foto, quasi che sembravano un video”, ecco, è in realtà un ottimo modo per animare le vostre: si chiama “effetto Ken Burns” dal nome del documentarista statunitense che ne faceva un uso intensivo.

Potete comunque sbizzarrirvi anche inserendo fumetti, picture in picture, sottotitoli (eh, si sà, i gatti hanno bisogno di traduzione simultanea…) per non dimenticare i titoli di coda proprio come nei film veri, anche facendoli scorrere verso lo sfondo, come nel mitico Star Trek, altro che dilettanti!

E quando alla fine vorrete far vedere la vostra opera agli amici, un click e potrete pubblicarla sul social che preferite, oppure scaricarla su vostro pc per rivederla magari accanto al camino nelle sere d’inverno.

Quanto costa tutto questo?

Nulla, solo il solito sforzo di vincere la pigrizia e sfidare se stessi, sicuri di poter vincere ancora una volta.

Ennio Noventa

Ennio Noventa
Appassionato di innovazione e non solo dal punto di vista tecnologico o comunque tecnico, ho ricercato negli anni le modalità più efficaci per organizzare, formare e motivare le persone a dare il meglio di sé ed essere partecipi ai cambiamenti continui del mercato, dei prodotti e delle organizzazioni.Ho orientato e gestito per lungo tempo l’azienda che ho co-fondato contribuendo a farla diventare negli anni una florida realtà ITC del territorio italiano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*