Home / Attualità / 58 MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale
gelato, fiere, longarone
Tutto pronto per edizione n 58 MIG - Mostra internazionale del gelato

58 MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

58.MIG

Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

Longarone Fiere, dal 3 al 6 dicembre 2017, ospita l’edizione numero 58 della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale –, la manifestazione più antica del settore artigianale del gelato. Si tratta della più antica manifestazione fieristica del gelato in Europa organizzata presso il polo fieristico di Longarone (BL), in un contesto di dialogo tra persone immerse nell’atmosfera fieristica “familiare” che ogni anno contraddistingue l’evento.
La base di futuri e duraturi rapporti di business è sicuramente caratterizzata dalla facilità di dialogo tra i vari attori del business e il polo fieristico di Longarone si è sempre contraddistinto in questo.

Non solo gelato

Gli spazi della MIG sono principalmente occupati dagli stand di aziende all’avanguardia in questo tipo di settore: materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria artigianale.
La prima edizione del MIG risale 1959 quando la manifestazione era dedicata al “dolce freddo” richiamando gelatieri da tutto il mondo: i primi numeri sono di diciotto aziende espositrici, arrivando ad oggi a contare più di cinquanta nazioni presenti, insieme a tutti i leader nazionali e internazionali del gelato, contando oltre 30.000 presenze di pubblico.
Purtroppo la catastrofe della diga del Vajont del 9 ottobre del 1963 ha bloccato tutto il lavoro svolto e l’organizzazione è dovuta ripartire da capo ma oggi, grazie anche al valore e volere della cittadinanza di Longarone, MIG è ritornata a essere il punto di riferimento per il settore.

Passato, presente e futuro

La storia della MIG parte quando i gelatieri della Valle di Zoldo e del Cadore che lavoravano nella stagione estiva nelle gelaterie in Austria, Germania, Olanda e in altri Paesi europei ritornavano alle loro case e si ritrovavano per discutere del lavoro.
Alla MIG s’incontrano i gestori di gelaterie artigiane, di cioccolaterie e caffetterie, di yogurterie, di bar e ristoranti, ma anche chi opera nella produzione stessa del gelato artigianale, e chi lo integra nella propria attività come elemento caratterizzante e qualificante. Tutta la filiera della produzione artigianale del gelato è rappresentata con gli operatori della catena distributiva, italiani ed esteri, insieme agli importatori e distributori, rivenditori e grossisti.

Artglace

Segnaliamo anche che Longarone Fiere è la sede di Artglace, la Confederazione europea dei gelatieri artigiani. MIG è anche sede di svolgimento delle assemblee annuali delle Associazioni di categoria dei gelatieri italiani operanti all’estero Uniteis (Germania), Ital (Olanda) e Agia (Austria) e della Confederazione Europea delle Associazioni Nazionali dei Gelatieri Artigiani ARTGLACE.
Durante tutto l’arco della manifestazione sono organizzate tavole rotonde, concorsi internazionali, dimostrazioni, seminari tecnici una ricetta sempre più gustosa per fare di MIG un momento indispensabile per i gelatieri artigiani e per tutti coloro che vivono nel mondo del gelato artigianale.

Cosa si può trovare alla MIG?

In questa edizione della MIG la società HHL Hamburger Leasing presenta una proposta di finanziamento a misura dei gelatieri e i suoi operatori sono a disposizione per illustrare condizioni, vantaggi, modalità e potenzialità del servizio.
I premi e concorsi internazionali che sono assegnati durante la manifestazione sono oramai storici: dalla Coppa d’Oro al Festival d’Autore, concorso il cui premio è dedicato alla memoria del maestro gelatiere Carlo Pozzi, e che viene riservato agli allievi degli istituti alberghieri di tutta Italia. Da segnalare inoltre il premio “Gelaterie in web”, assegnato ai migliori siti internet delle gelaterie, e il “Mastri Gelatieri”, destinato ogni anno ad una famiglia o ad un personaggio che abbia contribuito alla promozione del gelato artigianale italiano nel mondo. Dal 2013 è assegnato anche il premio “Innovazione MIG Longarone Fiere”, nelle due sezioni dei prodotti alimentari per gelateria e delle macchine, attrezzature ed equipaggiamenti di arredo.

Mostra Internazionale del Gelato – Tutti i contatti

Longarone Fiere Srl
Via del Parco, 3 – Longarone (BL)
Tel. 0437 577577 – www.longaronefiere.it

Mostra Artigianale del Gelato Artigianale
www.mostradelgelato.com

 

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*