Home / Economia / Agevolazioni edilizia: superbonus 110% a interventi di efficentamento energetico
SUPERBONUS 110 EDILIZIA
SUPERBONUS 110 EDILIZIA

Agevolazioni edilizia: superbonus 110% a interventi di efficentamento energetico

Superbonus 110%

Un sospiro di sollievo, nel settore delle costruzioni, arriva dal superbonus 110 per cento per le persone che eseguono dei lavori di efficientamento energetico.

A Roma si è tenuto il convegno dal titolo “Superbonus 110%. Una nuova opportunità per professionisti e imprese”. L’edilizia è stata molto penalizzata dal lockdown dovuto all’emergenza sanitaria Covid-19, così l’accesso a fondi pubblici per iniziare il lento processo di risalita è pronto.

Questo superbonus incide positivamente nel settore delle costruzioni, ma serve un giusto grado di controllo per l’utilizzo dei fondi.

Secondo le parole di Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori: “Va dato atto al Governo, ed in particolare al sottosegretario Fraccaro, di aver avuto l’intuizione del superbonus 110% quale strumento in grado di avviare interventi di efficientamento energetico nel settore delle costruzioni, incidendo anche positivamente sul mercato del lavoro dei professionisti. Che sia una idea innovativa lo dimostra anche il fatto che Presidenti dei Consigli Nazionali degli Architetti di altri Paesi europei – in primis quello della Spagna – stanno guardando a questa iniziativa con molto interesse anche alla luce degli obiettivi fissati per il 2050. Da qui l’esigenza, che noi riteniamo fondamentale, che il superbonus 110% assuma carattere permanente come sembra anche essere l’orientamento del Governo”.

Tutti sono concordi che questa intuizione sia necessaria per aiutare il mercato del settore edilizio accedendo alle risorse del recovery fund, per prorogare ulteriormente la misura e dare così modo a cittadini e imprese di usufruire maggiormente.

Qui di seguito la serie di interventi di tecnici ed esperti, moderati dal vicedirettore del Tg1 Rai, Filippo Gaudenzi, che hanno spiegato i tanti aspetti che regolano l’accesso e l’utilizzo del superbonus 110%.

Regole di accesso ai fondi

Nicola Forte – Consulente fiscale del Consiglio nazionale
Tema: serie di approfondimenti di natura fiscale
Patrizia Claps – Capo settore consulenza Direzione Centrale delle Persone fisiche e Enti non commerciali dell’Agenzia delle Entrate
Tema: circolare predisposta dall’Agenzia sul superbonus 110%
Marco Zandonà – Direttore dell’area fiscale dell’ANCE
Giampiero Meloni
– Responsabile Prestiti della Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail di Intesa Sanpaolo
Tema: funzionamento dello sconto in fattura e la cessione del credito;
Ilaria Bertini – Capo dipartimento Unità per l’Efficienza energetica Enea
Tema: interventi di efficienza energetica.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*