Home / Viaggi / Meraviglioso Veneto: Polesine
alto polesine, rovigo,
Alto Polesine: terre di grandi fiumi

Meraviglioso Veneto: Polesine

Alto Polesine: le terre dei grandi fiumi

Polesine: terra di confine, terra di biodiversità e di biotopi, tra i più grandi orti d’Italia e con il più pescoso bacino di Europa nasconde in sé anche tradizioni millenarie e luoghi incredibili da visitare.

Luoghi ricchi di vegetazione, di natura selvaggia, dove nel volgere lo sguardo, in un momento, il costante paesaggio agrario si trasforma in un luogo selvaggio, surreale, dove il silenzio è rotto solo dai canti degli uccelli. In questi luoghi non manca neppure la tragicità della vita, come nel caso del Gorgo della Sposa, nelle cui acque si gettò una giovane infelice per sfuggire ad un matrimonio combinato.

Le anse dei fiumi e gli isolotti offrono spunti panoramici di grande suggestione, bellissimi da visitare in bicicletta e a piedi; molte sono infatti le ciclovie nella zona, che permettono di visitarne gli anfratti più profondi.

Per chi invece preferisce l’architettura l’alto Polesine riserva molte sorprese, come l’Abbazia della Vangadizza, vero centro economico che nei secoli precedenti è stato il motore capace di fare uscire queste terre dalla povertà e dalle paludi, grazie ad una intensa opera di bonifica del territorio.  Nel comune di Trecenta è poi possibile visitare il bel palazzo Pepoli. Degni di nota sono anche il Santuario del Pilastrello a Lendinara, e Villa Nani Mocenigo di Canda.

Come arrivare in Polesine?

Per raggiungere il Polesine, Rovigo o il delta del Po, la strada è solo una: autostrada A13 Bologna-Venezia attraverso lo svincolo Padova-Rovigo. Da Rovigo per raggiungere il delta da Rovigo si prende la S.S.R 443 che la collega ad Adria e alle varie direzioni di Loreo – Rosolina per il Delta Settentrionale oppure Taglio di Po – Ariano nel Polesine per il Delta meridionale.

Numeri Utili per il Vostro Soggiorno in Alto Polesine

Uffici Provinciali di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT)

  • IAT Badia Polesine
    Tel: 0425590696
    iat.badia@libero.it
  • IAT Occhiobello
    Tel: 0425756299
    prolocoocchiobello@libero.it

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*