Home / Arte / Christo sul lago d’Iseo
Christo su lago d'Iseo, the floating Piers
Christo sul lago d'Iseo con the floating piers

Christo sul lago d’Iseo

Passeggiando sopra le acque del Lago d’Iseo

Christo sul lago d’Iseo: un’opera d’arte planetaria sul Sebino.

Una passerella sull’acqua lunga 3 km che permetterà di raggiungere a piedi l’isola più grande d’Europa all’interno di un lago, Montisola, dalla riva bresciana di Sulzano. Un’opera d’arte meravigliosa è stata realizzata a pochi chilometri di distanza dalla Marca, un’opera d’arte considerata la più importante a livello mondiale. E’ The Floating Piers, la nuova installazione dell’artista Christo, percorribile dal 18 giugno al 3 luglio. Il costo dell’intera operazione è di circa 10 milioni di euro che sarà l’artista stesso a pagare con la vendita delle proprie opere e bozzetti. I disegni di The floating piers sono stati messi in vendita da una galleria milanese per circa 800 mila euro.

Christo e Jeanne-Claude sono il progetto artistico comune ai due coniugi statunitensi Christo Vladimirov Yavachev nato a Gabrovo, in Bulgaria, il 13 giugno 1935 e Jeanne-Claude Denat de Guillebon (Casablanca 13 giugno 1935 – New York, 18 novembre 2009) fra i maggiori rappresentanti della Land Art, forma d’arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale.

Christo e Jeanne-Claude: piccola biografia

Christo nel 1956 termina gli studi e si trasferisce a Praga. Costretto a scappare a causa del regime comunista si trasferisce in Austria, dove in seguito passando per Vienna e Ginevra si ferma a Parigi, dove guadagna da vivere dipingendo ritratti firmandoli col nome della propria famiglia “Javacheff”.

I suoi dipinti astratti firmati “Christo”, sono delle opere che rappresentano degli impacchettamenti di oggetti come bottiglie, bidoni, cartoni e tavoli, o di modelli viventi nella tela o nella plastica. Grazie a questa forma di pittura entra nel movimento del “Nouveau Réalisme” (1960-1970) suscitato l’interesse in Arman e in Yves Klein.

La moglie Jeanne-Claude nasce nel 1935 a Casablanca (Marocco); durante la seconda guerra mondiale, vive a Berna e poi a Tunisi, dove si laurea in latino e filosofia; nel 1958 arriva a Parigi.

La prima collaborazione nasce nel 1961, quando nel porto di Colonia e poi a Parigi la loro prima opera monumentale: “Le Rideau de Fer”, un muro di barili d’olio a bloccare Rue Visconti, nei pressi della Senna, in segno di protesta al muro di Berlino.

Nel 1964 emigrati negli Stati Uniti cominciano a realizzare dei progetti di ampio respiro, intervenendo in maniera diretta su edifici, monumenti o paesaggi interi.

I due artisti sono artefici della Land Art: intervengono sul paesaggio e lo modificano, nel loro caso in maniera provvisoria.

Christo sul lago d’Iseo: Informazioni

Il Lago d’Iseo è un gioiello paesaggistico diviso fra le province di Bergamo e Brescia, raggiungibile facilmente attraversando la rinomata zona della Franciacorta. L’installazione sarà aperta al pubblico gratuitamente, con la possibilità di essere attraversata e percorsa a piedi 24 ore su 24 dal 18 giugno al 3 luglio 2016: sarà rimossa al termine dell’evento di portata e risonanza mondiale e non sarà più possibile attraversare il lago a piedi.

Marca Aperta

marca aperta, logo
Rivista di informazione e cultura.