Home / Teatro / Compagnia Filastrofici
compagnia filastrofici
Compagnia Filastrofici

Compagnia Filastrofici

Compagnia Filastrofici e gli “Orfani Bianchi”

Compagnia Filastrofici nasce nel 2012, ma ancorché giovanissima, è già padrona dei palcoscenici, portando in scena spettacoli di nuova drammaturgia e nuovi linguaggi teatrali. Gli ideatori di questo progetto sono gli  attori Cristina Da Ponte e Nicolò Sordo che, il 26 Aprile 2015 a Montebelluna (TV) al Teatro Binotto alle ore 18.30 porteranno in scena lo spettacolo “Orfani Bianchi”, che tratta il delicato tema dell’abbandono. Orfani Bianchi è infatti il nome dato ai bambini delle badanti dell’Est che per andare a lavorare all’estero lasciano le loro famiglie e i loro ragazzi adolescenti se non addirittura bambini in affidamento a nonni, parenti e vicini di casa. Questo lavoro prende spunto dallo studio di un dossier di Albero della Vita Onlus.

Lo spettacolo induce alla riflessione sulla reale necessità di abbandonare i propri luoghi natii, spesso sulla base della convinzione che solo andandosene si potrà trovare fortuna e lavoro. Il tema degli “Orfani Bianchi” è talmente di attualità che in collaborazione con la fotografa Ioana Pal presto uscirà un libro edito da Jago Edizioni, editrice già del libro “Vuoto di Favole”, entrambi scritti da Nicolò Sordo.

Compagnia Filastrofici – Chi sono

Cristina Da Ponte di origini montebellunesi e Nicolò Sordo nato a Peschiera del Garda sono diplomati entrambi all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e hanno collaborato con importanti nomi come Toni Cafiero, Adriano Iurissevich, Marco Sgrosso, Paola Bigat e Laura Moro.

Fra le loro produzioni citiamo il “Vuoto di Favole” che ha vinto nel 2014 il premio Offerta Creativa per lo spettacolo, premio che ha come obiettivo di dare spazio alle nuove generazioni di teatranti e metterli in contatto fra di loro in una rete di teatri aperti a loro. Il premio è stato promosso dell’associazione culturale veneta Teatrinrete. Lo spettacolo “Vuoto di Favole” è una storia surreale dentro un condominio destinato alla demolizione dove i personaggi tra cui Gatta, Futuro e Sirena si devono difendere da un potere occulto che vuole portare via i loro sogni. I personaggi interpretano le emozioni nel celare e proteggere cimeli che promettono una rinascita anche quando sembra incombere la morte.

Compagnia Filastrofici – Contatti

Sede Organizzativa: via Serai 14, Colà Di Lazise (VR)

Email: compagniafilastrofici@gmail.com

Web: facebook.com/filastrofici

Sito: filastrofici.wordpress.com

Marca Aperta

Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*