Home / Cinema / Concorso Luciano Vincenzoni – Treviso – Quarta Edizione
concorso, cinema, alberto sordi, saggisti, giovani
Conferenza Stampa - Concorso Luciano Vincenzoni

Concorso Luciano Vincenzoni – Treviso – Quarta Edizione

Concorso Luciano Vincenzoni

Giovani soggettisti che amano Alberto Sordi

 

Il Comune di Treviso insieme all’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Luciano Vincenzoni, con il supporto della Regione Veneto, il Cineforum Labirinto, con il contributo del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e della Camera di Commercio organizza la quarta edizione del Concorso Luciano Vincenzoni.

Il Concorso nasce e continua la sua attività di ricerca e scoperta di giovani talenti interessati a intraprendere un percorso professionale nell’ambito della scrittura cinematografica, mantenendo vivo il ricordo di Luciano Vincenzoni, scenografo trevigiano che ha contribuito alla storia del cinema italiano con le sceneggiature di film come “La Grande Guerra”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Signore e Signori”.

La quarta edizione del Concorso ha il contributo della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, che ha aderito permettendo la crescita dell’iniziativa e offrendo l’opportunità ai giovani di ispirarsi all’indimenticabile figura di Alberto Sordi, grande interprete del cinema e maestro della Commedia.

Il 30 giugno si è chiuso il bando e sono arrivati in sede novantadue lavori, ora al vaglio della commissione, come dichiara Paolo Ruggieri, Presidente dell’Associazione Luciano Vincenzoni: “L’elevato numero di partecipanti da ogni parte d’Italia, è la testimonianza della notorietà del concorso e dell’interesse presso i giovani che vogliono intraprendere questa professione, oltre a confermare il forte legame fra la città di Treviso e il mondo del cinema”.

Per la quarta edizione continua la vicinanza al concorso della famiglia Feliciano Amadio, storici gestori trevigiana delle sale cinematografiche di Treviso, nuove collaborazioni con il Lions Club Nervesa della Battaglia e l’azienda SIDAC Veneto.

Le tre categorie del Concorso

Il Presidente della giuria è il dott. Enrico Vanzina coadiuvato da altrettanti nomi importanti del cinema che devono scegliere i migliori suddivisi in tre categorie:

  • “Generale” – tema libero,
  • “Una storia veneta” – dedicata alla memoria di Feliciano Amadio,
  • “Una storia italiana” – dedicata al ricordo di Alberto Sordi.

La premiazione del Concorso si tiene sabato 27 ottobre 2018, presso l’Auditorium del Museo di Santa Caterina in Treviso. L’Associazione “Teatro che pazzia” organizza l’esposizione di antiche macchine da proiezione ancora funzionanti, mentre il Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto si esibisce con un concerto di musiche da film.

 

Informazioni e contatti

Sito Web: www.premiovincenzoni.it

Mail: concorso@premiovincenzoni.it

 

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*