Home / Ambiente / ETICO: dal sughero dei tappi una sostenibilità infinita
sostenibilita, tappi di sughero, amorim
Gruppo Emorim - ETICO

ETICO: dal sughero dei tappi una sostenibilità infinita

La sostenibilità riserva del nostro futuro

 

Nella produzione del vino sono tanti gli elementi da considerare. Oltre alla qualità del prodotto in sé, ci sono tante altre caratteristiche, dove porre l’accento. Oggi parliamo della parte, tappi di sughero, quando la qualità è fondamentale per la buona riuscita di un lavoro che vive da migliaia di anni. Il percorso verso un futuro migliore è vivo grazie a ETICO, il primo circolo virtuoso d’Italia, da otto anni un progetto interessante.

Amorim Cork è l’azienda che produce i tappi di sughero più famosi al mondo, e di eccellente è il percorso naturale su cui poggia ETICO. La natura offre la materia prima e alla natura ritorna riciclata o riutilizzata in un rapporto di simbiosi e rispetto con l’ambiente, destinato a durare per sempre. Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero. La produzione è in grado di coprire il 40% del mercato mondiale di questo settore, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino. L’asset aziendale conta ventidue filiali situate nei Paesi maggiormente produttori di vino.

 

Il percorso ETICO

Nel progetto sono coinvolti quaranta fra enti, esercenti e aziende nella raccolta di tappi in sughero usati, raggiungendo una raccolta pari a novantotto tonnellate di tappi per un totale su base progetto di duecentonovanta tonnellate. Il ciclo si chiude quando l’azienda ritira i tappi e li vende a partner specializzati nella frantumazione del sughero per la bioedilizia e il ricavato ritorna alle stesse associazioni per i loro progetti solidali. Il sistema dona nuova vita vera, totalmente al sughero e materialmente alle associazioni onlus che si occupano di attività quali l’assistenza ai disabili, la protezione ambientale, l’accoglienza per le fasce deboli della popolazione e la sensibilizzazione nelle scuole.

 

Premio ETIKORT

Nel 2017 il progetto ETICO ha ricevuto il premio ETIKORT al Merano Wine Festival come riconoscimento sociale dei progetti “solidal-enologici” che si sono maggiormente distinti sul territorio nazionale per costanza, profondità di intervento e rilevanza sul territorio.

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*