Home / Expo 2015 / Expo 2015 – Tutte le informazioni
expo, 2015, milano
Expo 2015 - Tutte le informazioni utili

Expo 2015 – Tutte le informazioni

EXPO 2015 MILANO

Expo Milano 2015 è partito con grande euforia e attenzione. Per la prima volta nella sua storia l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà da Maggio a Ottobre 2015 a Milano sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. L’Italia e Milano diventeranno la vetrina mondiale dove più di 140 Paesi i presenteranno il meglio delle proprie competenze per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Su un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri e oltre 20 milioni di visitatori attesi, sono questi i numeri dell’evento internazionale più importante che si terrà nel nostro Paese.

Expo 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, incoraggiando la creatività dei Paesi e favorirà le innovazioni per un futuro sostenibile e offrirà ai visitatori non solo la possibilità di conoscere e degustare i migliori piatti dei Paesi presenti e scoprire le migliori tradizioni agroalimentari e gastronomiche del mondo, ma anche la possibilità di scoprire i visitare i luoghi più belli e ammirati nel mondo della nostra bella Italia.

EXPO 2015 parola chiave: sostenibilità

La sostenibilità che secondo la definizione tradizionale è “uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie”. In altri termini, la crescita odierna non deve mettere in pericolo le possibilità di crescita delle generazioni future.

Expo Milano 2015 comprende la necessità di rappresentare e confrontarsi sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche, attraverso una forma aperta e collaborativa perfettamente in linea con il nuovo significato dell’Esposizione Universale: non più solo una vetrina industriale ma soprattutto una tappa del percorso culturale, di crescita e di cambiamento che valorizza l’interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.

Il tema della cultura vicino alla produzione di cibo è un messaggio forte che Expo 2015 vuole dare concentrandosi sull’individuo, che con la sua vita e il suo lavoro contribuisce alla trasformazione dell’ambiente naturale in cui vive. Il cibo è simbolo di ospitalità, di condivisione e di celebrazione della vita e il coinvolgimento attivo del visitatore per trasformare la sua esperienza in interesse, approfondimento, conoscenza e consapevolezza.

EXPO 2015 – SITO UFFICIALE

EXPO 2015 – ORARIO DI ACCESSO

Expo Milano 2015 apre al pubblico il 1 maggio. Gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 23.00. Sono previsti biglietti scontati per l’ingresso serale, uno speciale Pacchetto Famiglia e riduzioni per over 65 e studenti. Clicca qui per acquistare online il tuo biglietto.

EXPO 2015 – COME ARRIVARE

Il luogo dove si tiene Expo Milano 2015 è situato a Nord-Ovest di Milano, in una zona con una forte presenze di infrastrutture e il collegamento diretto a i tre aeroporti della città e i principali sistemi di trasporto pubblico rende il sito facilmente raggiungibile a livello locale, regionale e internazionale.
COME ARRIVARE AD EXPO 2015 IN TRENO
Per arrivare in treno basta seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano.
Le linee suburbane S5-S6 e la linea S14 da Rogoredo hanno la funzione di collegare la stazione di Rho Fiera con le stazioni milanesi del Passante. Per chi arriva da Monza o Como conviene utlizzare la linea S11. Alla fermata di Rho Fiera inoltre arriveranno tutti i treni regionali da Varese. Torino, Arona e Domodossola.
Per maggiori informazioni puoi scaricare la mappa completa delle linee suburbane e della linee regionali per informarti come raggiungere la manifestazione direttamente in treno dalla tua città.
Per chi vuole arrivare ad EXPO 2015 Milano tramite i treni ad Alta velocità può utilizzare, in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza, della nuova fermata dedicata servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Per tutta la durata della manifestazione, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015.
COME ARRIVARE AD EXPO 2015 IN AUTO
Dove parcheggiare l’auto? Arrivare direttamente alla manifestazione milanese in auto non è possibile. Bisogna utilizzare i parcheggi auto per EXPO 2015 disponibili solo su prenotazione presso le strutture di:
  • Merlata (in prossimità dell’accesso di Sud Merlata)
  • Arese (collega con navetta gratuita l’accesso Est Roserio)
  • Fiera Milano (collega con navetta gratuita l’accesso Ovest Fiorenza)
  • Trenno (collega con navetta gratuita l’accesso Est Roserio)
Maggiori informazioni su come raggiungere, come prenotare, gli orari e le tariffe dei parcheggi auto le potete trovare presso il sito DB-Arriva il Concessionario-Partner People Mobility di Expo Milano 2015. Prenota il tuo parcheggio per Expo Milano 2015 direttamente da questo collegamento.
 COME ARRIVARE AD EXPO 2015 IN METROPOLITANA
Per raggiungere la fiera con la metropolitana utilizzare la linea 1 e poi seguire le indicazioni per Rho Fiera Milano. La linea 1 rossa transita per le stazioni di Duomo, Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee metropolitane. Per arrivare alla fermata di Rho bisogna acquistare il biglietto extraurbano.
La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è collegata direttamente con l’ingresso Ovest Fiorenza. Presso questo ingresso si possono trovare numerose biglietterie e centri servizi per il visitatore.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*