Home / Cinema / Festival Internazionale Documentario Visioni dal Mondo Immagini Realtà 2018
cinema, documentari, milano, festival
IV Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà

Festival Internazionale Documentario Visioni dal Mondo Immagini Realtà 2018

Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà

Si svolge la quarta edizione

 

Nel cuore di Movie Week, si svolge dal 13 al 16 settembre 2018 a Milano il quarto Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà dove sono proiettati lungometraggi italiani e internazionali, opere fuori concorso e incontri con registi e non mancano i workshop. Il concorso ha come tema le Storie del mondo odierno rivolto ai giovani cineasti italiani, mai proiettate prima, in anteprima qui al Festival. Le storie reali sono raccontante affrontano ad esempio un virus informatico letale, il coraggio di una preside di una scuola californiana nell’occuparsi dei “ragazzi diffcili”, storie di malattie realmente accadute e il susseguirsi di vite complicate. Non vi sveliamo i titoli dei documentari in programma.

In questa edizione è pensata la sezione “Industry Visioni  Incontra” dedicata ai professionisti del settore, figure pensanti e imprenditori di una fonte cinematografica interessante. La Masterclass è intitolata “Il racconto del reale” ed è dedicata alla regista Costanza Quatriglio. La sede è al Teatro dell’Arte e si svolge domenica 16 settembre dalle ore 11.30. Il coordinatore è il direttore artistico del Festival Fabrizio Grosoli, e la madrina della manifestazione è l’attrice Lorenza Indovina, importante interprete del cinema italiano.

 

Edizione 2017

Il pubblico ha accolto con entusiasmo questo particolare tipo di cinema, forse per un’innata curiosità, o forse per evadere dalle storie rese celebri in un film, ma poco realizzabili nella quotidianità. La storia di oggi è molto forte e premia l’intraprendenza di giovani cineasti che la propongono come un film. Storie assolute e storie particolari, dal dramma alla commedia, dal comico al funebre, la condizione sine qua non è la realtà. L’obiettivo dell’organizzazione è la diffusione del cinema documentario italiano attraverso l’ingresso gratuito agli eventi perché se ne parli e maggior pubblico arrivi alle proiezioni. Per noi è un’originale idea, che proponiamo con entusiasmo, tanto per uscire dai soliti stereotipi che la televisione ci propone tutti i giorni. La realtà è un’altra e qui a Milano esiste.

 

Programma

Il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà è dal 13 al 16 settembre 2018 nelle sedi:

  • Triennale – Viale Alemagna, 6 – Milano
  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Viale Pasubio, 5 – Milano
  • Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci – Via San Vittore, 21 – Milano
  • Teatro dell’Arte Bernocchi – Viale Alemagna, 14 – Milano

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*