Home / Gas / GAS per Risparmiare
GAS - Acquisto solidale
GAS - Acquisto solidale

GAS per Risparmiare

GAS – Gruppo di acquisto per risparmiare sulla bolletta.

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) fanno risparmiare e si diffondono anche nella Marca Trevigiana. Sono gruppi che nascono e si sviluppano spontaneamente, e vogliono applicare i principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti (sopratutto alimentari o di largo consumo). La struttura ed i gruppi di acquisto solidale in Provincia di Treviso.

Groupon e gli sconti

Il termine “Solidale” è utilizzato dai GAS per distinguerli dal gruppo d’acquisto tout-court che condividono solo lo sconto, ma non condividono alcuna filosofia o pensiero di solidarietà. Il più noto di questo secondo tipo di gruppi di acquisto è Groupon e sulla scia del suo successo su internet sono poi arrivati sempre nuovi gruppi che acquistano in gruppo nei settori più disparati ed offrono sconti di ogni tipo.

Acquisto solidale e qualità

I GAS invece, nati negli anni 90, privilegiano l’aspetto etico, o solidale, lo ritengono più importante. Secondario è il richiamo all’importanza delle relazioni sociali ed umane o del legame con l’ambiente circostante e le tradizioni agricole e gastronomiche. I criteri che guidano la scelta dei fornitori (pur differenti da gruppo a gruppo) in genere sono: qualità del prodotto, dignità del lavoro, rispetto dell’ambiente. In genere i gruppi pongono anche grande attenzione ai prodotti locali, agli alimenti da agricoltura biologica od equivalenti e agli imballaggi a rendere. I principi di equità e solidarietà si estendono quindi ai membri del gruppo di acquisto solidale, ai produttori e lavoratori, al rispetto dell’ambiente. Ma il principio fondamentale è che comprando insieme si ottiene un prezzo migliore e si evitano tutti i costi degli intermediari e di trasporto. Dal produttore direttamente al consumatore.

GAS gruppi di acquisto solidale

GAS   –  Gruppi Acquisto Solidale

GAS – La Struttura

La struttura dei gruppi di acquisto è altamente flessibile e articolata. Nel vasto panorama dei GAS si trovano associazioni riconosciute, associazioni non riconosciute, cooperative del settore. L’organizzazione degli acquisti e delle comunicazioni interne varia, correlata ad esempio al numero o alla tipologia dei partecipanti, al luogo o alle scelte del Gruppo. Spesso i gruppi di acquisto solidale utilizzano software creati appositamente per gestire gli ordini collettivi (software gestionale GAS).

GAS – Attività non commerciale

Aspetti fiscali dei GAS. L’attività di acquisto e distribuzione agli aderenti svolta dai gruppi di acquisto per la legge costituisce attività “non commerciale”. I GAS quindi sono diventati formalmente “soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi con finalità etiche, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale” (Legge Finanziaria 2008, art. 1, comma 268).

GAS in Provincia di Treviso

I Gas si sono diffusi capillarmente  in tutta Italia con la crisi economica ed anche in provincia di Treviso sono nati spontaneamente un discreto numero di Gas. Ecco i gruppi di acquisto della Marca Trevigiana.

GAS IDEA 31040 MEDUNA DI LIVENZA (Treviso)
Gascastelfrancoveneto 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)
GAS ChiC’e’ 31040 Cessalto (Treviso)
Gas Follina 31051 Follina (Treviso)
G.A.S. Oderzo31046 Oderzo (Treviso)
GAS Monastier di Treviso 31050 Monastier di Treviso (Treviso)
GASCASIER 31030 Dosson di Casier (Treviso)
GAS Prometeo 31020 San Martino di Colle Umberto (Treviso)
GAS Arianova 31050 Onigo di Pederobba (Treviso)
Con.GAS 31029 Vittorio Veneto (Treviso)
Gasolo 31011 Asolo (Treviso)
G.A.S. ZEROBRANCO 31059 Zero Branco (Treviso)
GAS MDE 31100 Treviso
Gasia 31022 Preganziol (Treviso)
GAS “PaceSviluppo” 31100 Treviso

Conviene?

In genere si preferisce acquistare prodotti biologici, da contadini e allevatori che rispettano sia l’ecosistema sia gli animali, a chilometro zero e di qualità superiore a quelli che solitamente si possono comprare al supermercato vicino a casa.

Dopo aver osservato che non tutti gli alimenti si possono acquistare attraverso i GAS, proprio perché sono i membri stessi a decidere quello di cui hanno bisogno, appare chiaro che si risparmia, ma non su tutto. Dipende da cosa si acquista. Inoltre con i GAS è possibile comperare solo verdura di stagione. Ci sono differenze, ma la qualità dovrebbe essere superiore ed anche questo non consente un confronto preciso tra le due opzioni di acquisto con o senza i GAS.

Gruppo di Acquisto Altroconsumo

Documento base dei GAS “Un modo diverso di fare la spesa”

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*