Home / Eventi / Giochi?
museo etnografico
Giochi al museo etnografico

Giochi?

Giochi in mostra al museo Etnografico.

Giochi della prima infanzia fino a martedì 06 gennaio al museo etnografico di “Case Piavone” a Treviso.  “Poco, gnente e fantasia” il titolo della mostra che certamente vi farà ricordare tanti momenti della vostra infanzia e tanti giochi semplici ormai passati di moda e resi obsoleti dall’Hi-tech.
Ogni epoca ha i propri giochi, ogni generazione si riconosce collettivamente nei giochi del proprio tempo. Il gioco non solo fa ricordare l’infanzia, ma riflette la società con i suoi costumi, le sue gerarchie e le sue partizioni, ricostruendo la storia delle comunità.

Quanti hanno imparato a vivere giocando in Oratorio? La via dell’iniziazione alla vita adulta passa rigorosamente per questi momenti di relazione. La mostra è stata organizzata per una ricerca finalizzata al recupero e alla documentazione dei giochi popolari, memorie di una società parsimoniosa. La mostra costituisce un affascinante percorso dai giochi della primissima infanzia a quelli all’aperto, con la palla con le monete e quelli di gruppo. Lo scenario è quello dei luoghi deputati alla socializzazione: il cortile, la piazza, la strada. La mostra invita a non dimenticare che il gioco è una cosa seria, con tradizioni illustri, ponte per unire generazioni, culture, storie e soprattutto che si può giocare con poco e ovunque.

La mostra rimarrà aperta da giovedì a domenica con orario 9.30–12.30 e e 15.00–18.30

l Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone” è un complesso architettonico rurale la cui iniziale costruzione può essere datata verso la fine del 1600.

La struttura museale assicura un’attività in grado di garantire la conservazione e il deposito delle testimonianze oggettuali, configurandosi, nel contempo, come un laboratorio di ricerca e di divulgazione; una struttura documentaria riferita sia agli oggetti e alle tecniche di lavoro, sia ai contenuti socio-economici ed antropologici del territorio trevigiano.

Informazioni: Provincia di Treviso – Settore Promozione del Territorio – Ufficio Museo Etnografico Provinciale, Soraimar
tel. 0422/656706 0422/656707 0422/656736
museo@provincia.treviso.it
museo.provincia.treviso.it
Dove si trova? A Treviso, Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”, Via Cal di Breda, 130, Ingresso gratis.

Marca Aperta

Marca Aperta
Rivista di informazione e cultura.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*