Home / Cucina / Il panino veneto vicentino Celebrazione del formaggio Asiago DOP
Concorso Panino Caseus Veneti

Il panino veneto vicentino Celebrazione del formaggio Asiago DOP

Primo Concorso Panino Caseus Veneti

Siamo a Thiene (VI) e si è svolto il primo concorso per valorizzare il formaggio Asiago DOP dell’Altopiano. Il panino veneto vicentino Celebrazione del formaggio Asiago DOP.

A vincere è Nicola Rizzetto del locale “Dai Tosi” di Thiene. La sua creazione “Seven Shires”, dichiarato omaggio Altopiano di Asiago e al suo celebre formaggio DOP, ha convinto sia la Giuria Popolare che l’autorevole Giuria di Presidenza, composta da Terenzio Borga, presidente Aprolav, Alcide Candiotto, presidente Assocuochi Treviso, e Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, volto noto della trasmissione Linea Verde di RAIUNO.

Al secondo e terzo posto rispettivamente, a Nicolò Bacci del Bistro 55 di Mestre (VE) con “Roll 1996” e Alberto Dalla Libera di Mestrino (PD) con “Ma dalla lì”. Al concorso si sono iscritti venti panini, creati da altrettanti locali del Veneto, utilizzando una delle eccellenze casearie del territorio di appartenenza.

Ognuno doveva valorizzare un formaggio DOP del suo territorio, che doveva essere utilizzato nella composizione del panino. Il panino veneto vicentino Celebrazione del formaggio Asiago DOP.

E proprio sulla capacità di valorizzare il prodotto assegnato si è concentrata l’attenzione della Giuria di Presidenza. Non abbiamo la lista completa dei formaggi DOP utilizzati, ma sappiamo che sono tanti e buoni perché abbiamo partecipato con Giancarlo Coghetto a un concorso di tutti i formaggi veneti con le relative caratteristiche.

Formaggio Asiago DOP

Gli ingredienti sono: Asiago DOP fresco e stagionato, pane al lievito madre con mais estruso, manzo Charolaise maturato quaranta giorni, porri alla brace con foglie di salvia e burro, guanciale lavato con Prosecco di Valdobbiadene cotto a bassa temperatura e reso croccante: questi gli ingredienti di “Seven Shires” che hanno deliziato i palati dei giudici, portando Nicola Rizzetto sul gradino più alto del podio.

Come racconta il vincitore: “È un onore per me aver vinto il Concorso Panino Caseus Veneti, perché la competizione è stata di altissimo livello grazie alla preparazione di tutti i concorrenti, per questo ringrazio i miei colleghi che oggi si sono messi in gioco, oltre ai giudici che hanno voluto premiare il mio panino.”

Marca Aperta

marca aperta, logo
Rivista di informazione e cultura.