Home / Economia / Imparare a pilotare robot: una scuola per ragazzi nella Marca
cna treviso, corsi gretuiti, ragazzi, pilotare robot
CNA - Open Day

Imparare a pilotare robot: una scuola per ragazzi nella Marca

Pilotare Robot

Gli Open Day gratuiti del CNA

 

Iniziano a fine settembre gli Open Day organizzati dal CNA a Treviso, Montebelluna, Castelfranco Veneto e Asolo. Si tratta di un’opportunità per i ragazzi per imparare a pilotare i robot, un’iniziativa promossa dal FabLab di Castelfranco Veneto con Make an Play, un investimento per il futuro del territorio della Marca Trevigiana.

Solo le aree metropolitane di Milano, Roma e Firenze propongono corsi di Coding e Robotica per ragazzi dalle classi terze alle quinte elementari, un modo per avvicinare i ragazzi alla tecnologia e per chi desidera imparare programmare videogiochi, a modellare oggetti in 3D, pilotare Robot, costruire oggetti.

Come spiega la direttrice scientifica del FabLab, Gloria Spagnolo: “La proposta è innovativa ma ben sperimentata. Abbiamo avviato da due anni dei corsi sperimentali per ragazzi di coding, robotica, elettronica e fabbricazione digitale a Castelfranco e sono stati un successo. Motivo per cui abbiamo deciso di creare una vera e propria Scuola di Coding e Robotica per ragazzi con sedi dislocate in varie città della Marca Trevigiana in modo da rendere il percorso più accessibile, senza lunghi spostamenti. I gruppi sono di 8-12 ragazzi al massimo, in modo da poterli seguire al meglio”. I corsi hanno l’obiettivo di insegnare molta più pratica della teoria, anche se la teoria è alla base della conoscenza, è lo stimolo ad apprendere in modo giocoso e divertente, una materia di grande importanza come il coding, tanto intrapresa dal Miur ma ancora poco presente nelle nostre scuole. L’iniziativa è sotto il patrocinio dei Comuni di Treviso, Montebelluna, Castelfranco e Asolo.

 

Programma

  • Montebelluna, Piazza Parigi 21 – c/o CNA – 17 e 24 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 18.30
  • Treviso, V.le della Repubblica 154 – c/o CNA – 18 e 25 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 18.30
  • Castelfranco Veneto, Via Sile 24 – c/o FabLab – 19 e 26 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 18.30
  • Asolo, V.le Enrico Fermi 37 – c/o CNA – 21 e 28 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 18.30

Marca Aperta

Marca Aperta
Periodico di informazioni, attualità e cultura del Veneto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*